Le disposizioni in tema di Global Minimum Tax - Incontro, 19 aprile 2022
Incontro di approfondimento sul “Pillar 2”.
Le disposizioni in tema di Global Minimum Tax si rivolgono a società appartenenti a gruppi, italiani o internazionali, il cui valore annuo dei ricavi consolidati è superiore o uguale a 750 milioni di euro e sono volte a garantire un livello di imposizione minimo pari al 15% in ciascuno degli Stati in cui il gruppo opera.
Alla luce delle Model Rules OCSE e della bozza di Direttiva UE, le norme riguardano primariamente le società capogruppo residenti nel territorio dello Stato ma, in alcune circostanze, anche le subsidiary italiane di gruppi internazionali saranno soggette ad un carico impositivo minimo. E' altresì probabile che, nel nostro ordinamento, venga implementata una imposta minima sui redditi interna.
In ogni caso, ogni società appartenente ai citati gruppi, sarà soggetta a significative norme di compliance.
Programma dei lavori
Ore 15:00 Apertura dei lavori
Guido Marzorati – Direttore Settore Fisco e Diritto d’Impresa
Relatori
• Prof. Dr. Stefano Grilli - Studio Legale Withers
• Avv. Giuseppe Francesco Patti - Studio Legale Withers
• Avv. Marco Busia - Studio Legale Withers
Ore 17:30 Chiusura dei lavori
Modalità di iscrizione
L’incontro si terrà in presenza presso l’Auditorium Giorgio Squinzi; raggiunti i limiti di capienza, i lavori potranno essere seguiti da remoto. L'ingresso sarà consentito solo con Green Pass Rafforzato.
Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi attraverso il form di adesione. A iscrizione avvenuta ogni partecipante riceverà una e-mail di conferma con eventuale link per collegarsi all’evento. Utilizzando la funzione “Aggiungi al calendario” sarà possibile accedere all’evento direttamente dal proprio calendario personale.
È pertanto indispensabile, in fase di compilazione del form di adesione, indicare la mail corretta di ciascun partecipante.
Attenzione: nel caso in cui non foste iscritti al sito di Assolombarda è necessario procedere prima alla registrazione al sito e, successivamente, alla registrazione all'incontro.
Contatti
Settore Fisco e Diritto d’Impresa, tel. 02 58370.267/308, fax 02 58370334, e-mail fisc@assolombarda.it
Sede di Pavia, tel. 0382 37521, e-mail pavia@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento