Le agevolazioni fiscali nel Quadro temporaneo sugli aiuti di Stato - Webinar, 12 aprile
La disciplina europea e nazionale sugli aiuti fiscali nell’emergenza Covid-19, alla luce delle novità introdotte dal Decreto Sostegni.
L’Unione Europea, per far fronte all’emergenza Covid-19, ha adottato un Quadro temporaneo degli aiuti di Stato, cosiddetto Temporary Framework, volto a consentire agli Stati membri l’introduzione di misure di sostegno all’economia, in deroga alla disciplina ordinaria sugli aiuti di Stato.
Tale regime, introdotto il 19 marzo 2020 e più volte modificato, ha permesso al nostro Paese di adottare diverse forme di aiuto - spesso sotto forma di agevolazioni fiscali - a sostegno delle imprese italiane. In questo contesto, non è sempre agevole inquadrare i singoli aiuti fiscali nell’ambito della normativa europea e, di conseguenza, verificare tutti i limiti e le condizioni da questa previsti.
L’obiettivo del webinar è fare chiarezza su tali aspetti, anche alla luce delle novità introdotte dal Decreto Sostegni e della prossima scadenza del 30 aprile 2021, entro cui le imprese saranno chiamate a restituire il saldo Irap 2019 e il primo acconto Irap 2020 per la quota in esubero rispetto al massimale di aiuto previsto dal Temporary Framework.
Programma (14.30 - 16.30)
- Disciplina degli aiuti di Stato e contesto comunitario
- Temporary Framework Covid-19 e recenti modifiche: proroga ed incremento dei limiti
- Nozione di “impresa” ai fini del Temporary Framework
- Normativa italiana: inquadramento comunitario delle agevolazioni fiscali introdotte in risposta all’emergenza Covid-19
- La rappresentazione degli aiuti di Stato nella dichiarazione dei redditi
Coordinatore
Guido Marzorati - Direttore Settore Fisco e Diritto d’Impresa - Assolombarda
Relatori
Pierluigi Bertolini - Area Credito e Finanza - Assolombarda
Carmen Giugno - Area Politiche Fiscali - Assolombarda
Vito Marraffa - Partner STS Deloitte, Global Investment Innovation Incentives
Modalità di iscrizione
Per partecipare al webinar è necessario iscriversi attraverso il form di adesione. A iscrizione avvenuta ogni partecipante riceverà una e-mail di conferma con il link per collegarsi all’evento.
Contatti
Settore Fisco e Diritto d’Impresa, tel. 02 58370.267/308, fax 02 58370334, e-mail fisc@assolombarda.it
Sede di Pavia, tel. 0382 37521, e-mail pavia@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento