Le agevolazioni fiscali nel Quadro temporaneo sugli aiuti di Stato - Webinar, 12 aprile

La disciplina europea e nazionale sugli aiuti fiscali nell’emergenza Covid-19, alla luce delle novità introdotte dal Decreto Sostegni.

L’Unione Europea, per far fronte all’emergenza Covid-19, ha adottato un Quadro temporaneo degli aiuti di Stato, cosiddetto Temporary Framework, volto a consentire agli Stati membri l’introduzione di misure di sostegno all’economia, in deroga alla disciplina ordinaria sugli aiuti di Stato.  

Tale regime, introdotto il 19 marzo 2020 e più volte modificato, ha permesso al nostro Paese di adottare diverse forme di aiuto - spesso sotto forma di agevolazioni fiscali - a sostegno delle imprese italiane. In questo contesto, non è sempre agevole inquadrare i singoli aiuti fiscali nell’ambito della normativa europea e, di conseguenza, verificare tutti i limiti e le condizioni da questa previsti.

L’obiettivo del webinar è fare chiarezza su tali aspetti, anche alla luce delle novità introdotte dal Decreto Sostegni e della prossima scadenza del 30 aprile 2021, entro cui le imprese saranno chiamate a restituire il saldo Irap 2019 e il primo acconto Irap 2020 per la quota in esubero rispetto al massimale di aiuto previsto dal Temporary Framework.

Programma (14.30 - 16.30)

  • Disciplina degli aiuti di Stato e contesto comunitario
  • Temporary Framework Covid-19 e recenti modifiche: proroga ed incremento dei limiti
  • Nozione di “impresa” ai fini del Temporary Framework
  • Normativa italiana: inquadramento comunitario delle agevolazioni fiscali introdotte in risposta all’emergenza Covid-19
  • La rappresentazione degli aiuti di Stato nella dichiarazione dei redditi


Coordinatore

Guido Marzorati - Direttore Settore Fisco e Diritto d’Impresa - Assolombarda

Relatori
Pierluigi Bertolini - Area Credito e Finanza - Assolombarda
Carmen Giugno - Area Politiche Fiscali - Assolombarda
Vito Marraffa - Partner STS Deloitte, Global Investment Innovation Incentives


Modalità di iscrizione

Per partecipare al webinar è necessario iscriversi attraverso il form di adesione. A iscrizione avvenuta ogni partecipante riceverà una e-mail di conferma con il link per collegarsi all’evento.


Contatti

Settore Fisco e Diritto d’Impresa, tel. 02 58370.267/308, fax 02 58370334, e-mail
Sede di Pavia, tel. 0382 37521, e-mail

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