Definizione di Pmi innovativa

Una Pmi, come definita dalla raccomandazione 2003/361/CE, per potersi qualificare come “innovativa”, deve essere possedere tutti i requisiti cumulativi previsti dall'art. 4, comma 12, del DL n. 3/2015, riportati nella Tabella 1.

Oltre ai requisiti cumulativi, la Pmi deve possedere almeno uno tra i requisiti alternativi, riportati nella Tabella 2, che identificano il carattere “innovativo” dell’attività.

   

Per poter acquisire la qualifica di Pmi innovativa è necessario iscriversi nell'apposita sezione speciale del Registro delle imprese.

 
Pmi innovative ammissibili 

Sono agevolabili solo gli investimenti in “Pmi innovative ammissibili” ossia in Pmi innovative che ricevono l’investimento iniziale anteriormente alla prima vendita commerciale su un mercato o entro 7 anni dalla loro prima vendita commerciale.

Dopo 7 anni dalla prima vendita commerciale, sono considerate ammissibili anche le seguenti società:

  • le Pmi innovative operative da più di 7 anni e meno di 10 anni (dalla prima vendita commerciale) se attestano, attraverso la valutazione di un esperto esterno, di non aver ancora espresso a sufficienza il loro potenziale di generare rendimenti;
  • indipendentemente dall’età, le Pmi innovative che effettuano un investimento in capitale rischio, sulla base di un business plan relativo a un nuovo prodotto o a un nuovo mercato geografico, che sia superiore al 50% del fatturato medio dei precedenti 5 anni.
Appuntamenti
30 Gen

Le operazioni di import-export in ambito doganale e IVA - Focus IVA Estero

hh 14:30 - 17:30

3 Feb

Lavoro dipendente e welfare: le novità 2025 - Aspetti contributivi, fiscali e giuslavoristici

hh 10:00 - 13:00