Detrazione sulle ristrutturazioni edilizie
La detrazione per le ristrutturazioni edilizie riguarda esclusivamente i soggetti IRPEF.
La misura dell'agevolazioni è pari 50% delle spese sostenute per il recupero del patrimonio edilizio, nel limite massimo di 96.000 euro di spesa, in 10 rate annuali.
Possono usufruire di tale detrazione tutti i soggetti Irpef che siano proprietari e/o titolari di diritti reali/personali di godimento sugli immobili oggetto degli interventi e che sostengono spese di manutenzione straordinaria. Gli interventi effettuati sulle parti comuni includono anche la manutenzione ordinaria.
La detrazione si estende anche all’acquisto o assegnazione di unità immobiliari site in fabbricati integralmente oggetto di interventi di restauro e risanamento conservativo o ristrutturazione edilizia, eseguiti da imprese di costruzione o ristrutturazione immobiliare e da cooperative edilizie.
Detrazione per acquisto mobili ed elettrodomestici
Sempre per i soggetti IRPEF è inoltre prevista una detrazione del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione.
Per il 2022 l'importo massimo detraibile è fissato in 10.000 euro, mentre scende a 5.000 euro per gli anni 2023 e 2024.