Con il DPCM del 30 giugno 2022 sono state definite le modalità e i termini per la presentazione delle istanze per il contributo a fondo perduto in favore delle Associazioni e Società Sportive che hanno per oggetto sociale la gestione di impianti sportivi.
In particolare, possono accedere al contributo a fondo perduto le associazioni e le società sportive che:
- gestiscono un impianto sportivo;
- hanno un numero di tesserati pari ad almeno 200 se EPS o 30 se FSN.
Misura del contributo
Il contributo spetta per un importo compreso tra 15.000 euro e 30.000 euro, secondo il criterio della superficie utile lorda dell’impianto misurato in metri quadrati (200-800, 801-1400, 1401-2000, oltre 2000), e per un importo di 60.000 euro per i palazzetti del ghiaccio coperti con una superficie ghiacciata pari ad almeno 30 metri di lunghezza e 15 metri di larghezza.
L’agevolazione sarà corrisposta in relazione alle richieste pervenute, con possibilità di proporzionamento, nel rispetto delle risorse erariali destinate al finanziamento del contributo. Le risorse a fondo perduto si attestano a 25 milioni di euro per il 2023.
Per accedere al contributo, i beneficiari dovranno inviare apposita istanza agli organismi sportivi affilianti (FSN, EPS o Discipline Sportive associate).