In generale per i crediti d'imposta del settore audiovisivo, il beneficiario richiede il riconoscimento in due fasi:
- la richiesta preventiva che avviene all’inizio della lavorazione dell’opera o del progetto;
- la richiesta definitiva che avviene dopo la conclusione della lavorazione e il sostenimento della relativa spesa.
Questa procedura permette ai beneficiari di utilizzare il credito già durante la lavorazione, in base alle spese sostenute nel mese precedente all’utilizzo, ad eccezione degli investitori esterni che possono utilizzarlo solo dopo l’autorizzazione della DG Cinema successiva alla richiesta definitiva.
Per alcuni crediti d'imposta, invece, è prevista una procedura semplificata in un’unica richiesta.
Ogni impresa può utilizzare i crediti d’imposta sulla base delle spese direttamente sostenute ed entro un ammontare annuo, per impresa e per tipologia di credito, differenziato a seconda delle diverse tipologie di tax credit.
Tutte le richieste devono essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma online DGCOL, con contestuale versamento del contributo dovuto per le spese istruttorie, pena l'inammissibilità della domanda.
Inoltre, ai sensi della Legge di Bilancio 2024, è necessario allegare alla domanda la certificazione contabile dei costi rilasciata da un revisore legale dei conti oppure da una società di revisione, secondo le modalità e i criteri stabiliti nel DM 14 ottobre 2024, n. 3361.