IVA e Fatturazione elettronica
Informazioni
Fattura elettronica erroneamente duplicata
Se vengono erroneamente trasmesse al SdI fatture elettroniche che erano già state emesse in formato cartaceo in anni precedenti, il fornitore per sanare l’errore è tenuto ad emettere nota di variazione in diminuzione, ai sensi dell’art.26 del D.P.R. n. 633/72.
Ulteriori chiarimenti in merito alla fatturazione di prestazioni sanitarie
I chiarimenti riguardano le prestazioni sanitarie fatturate a soggetti passivi diversi dai pazienti i cui nominativi non devono essere indicati in fattura e quelle rese nei confronti di persone fisiche non residenti in Italia.
Trasmissione telematica dei corrispettivi in caso di reso merce
L’Agenzia Entrate, con il Principio di diritto 1° agosto 2019, n. 21 ha confermato che in caso di reso di un bene ad un operatore commerciale che ha effettuato la memorizzazione e la trasmissione telematica dei corrispettivi, restano applicabili anche al documento commerciale le stesse procedure già previste per lo scontrino fiscale manuale.
Gruppo IVA: fattura elettronica irregolare se manca l’indicazione della partita IVA del Gruppo
Il Gruppo IVA che riceve una fattura che non riporti la propria IVA ma quella di una società partecipante al Gruppo, è da considerarsi irregolare e come tale non può consentire l’esercizio del diritto alla detrazione della relativa imposta.
Trasmissione telematica dei corrispettivi: mancata indicazione della voce “resto” nel documento commerciale.
Con la risposta all’interpello n. 338 del 12 agosto 2019, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti concernenti l’indicazione della voce “resto” nel documento commerciale che deve essere rilasciato dall’1° luglio 2019 dai commercianti al minuto e soggetti assimilati con volume di affari superiore a 400.000 euro nel 2018.