IVA e Fatturazione elettronica
Informazioni
Fattura elettronica riepilogativa senza necessità di elencazione descrittiva dettagliata se si rinvia a una lista riepilogativa
L’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti concernenti l’emissione di una fattura elettronica riepilogativa avente per oggetto prestazioni di servizi eseguite nello stesso mese solare nei confronti del medesimo cliente.
Ampliate le ipotesi di esonero dall’obbligo di trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri e prorogato l'esonero per le operazioni c.d. “marginali”
Per le operazioni c.d. “marginali” l’esonero dall’obbligo di trasmissione telematica dei corrispettivi che scadeva il 31 dicembre 2019 è stato rinviato a data da destinarsi con apposito decreto.
Distributori di carburanti: trasmissione telematica con avvio graduale dei corrispettivi giornalieri delle cessioni di benzina e gasolio destinati ad essere utilizzati come carburanti per motori.
Differenziati i termini di avvio dell’obbligo della trasmissione telematica dei corrispettivi derivanti dalle cessioni di benzina e gasolio, in base al volume erogato presso i singoli impianti nell’anno 2018.
Fatture elettroniche: slitta al 29 febbraio 2020 il termine per aderire al servizio di consultazione.
Gli operatori IVA o i loro intermediari delegati e i consumatori finali, potranno aderire al servizio di consultazione e acquisizione on line delle fatture elettroniche fino al 29 febbraio 2020. Il termine, più volte prorogato è stato ulteriormente differito con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate del 17 dicembre 2019, mentre il canale telematico per trasmettere l’adesione, è già attivo dallo scorso 1° luglio.
Fattura immediata trasmessa dopo 12 giorni ma prima del 15 del mese successivo
L’Agenzia delle Entrate con la risposta ad interpello n.528 del 16 dicembre 2019 ha precisato che nel caso di trasmissione tardiva di fattura la cui imposta sia stata versata nei termini, si applica la sanzione fissa da 250 a 2.000 euro e non quella proporzionale dal 90% al 180%.