Fatturazione elettronica
Ulteriori chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate in tema di fattura elettronica
L'Agenzia delle Entrate, nel corso di un incontro, organizzato a Roma il 15 gennaio scorso dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, ha fornito numerose risposte a quesiti ricorrenti in tema di fatturazione elettronica.
Fatture elettroniche: senza consenso del contribuente saranno memorizzati solo i dati fiscalmente rilevanti
Per poter consultare e acquisire nella propria area riservata del sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, i dati completi della fattura elettronica, il contribuente dovrà aderire ad un specifico servizio.
Chiarimenti concernenti la fattura elettronica emessa dai commercianti al minuto su richiesta del cliente
La fattura emessa dai commercianti al minuto su richiesta del cliente deve essere elettronica e se preceduta dallo scontrino, deve riportare nel blocco informativo “Atri dati Gestionali” l’identificativo alfanumerico dello scontrino.
Fattura elettronica: nuove FAQ dell’Agenzia delle Entrate
In data 21 dicembre 2018 e 11 gennaio l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato all’interno dell’area “Fatturazione elettronica” del proprio sito Internet, ulteriori chiarimenti concernenti l’obbligo della fattura decorrente dal 1° gennaio 2019.
Provvedimento 28 dicembre 2018 - fattura elettronica verso privati per servizi di pubblica utilità
Con Provvedimento del 28 dicembre 2018 n. 527125 sono state definite le modalità di emissione da parte degli operatori che erogano servizi di pubblica utilità (del settore telefonia e gestione rifiuti) delle fatture elettroniche nei confronti di soggetti privati residenti di cui non si è in possesso del codice fiscale.