Ritenute fiscali negli appalti: come applicare le nuove regole

Inizio 
21/02/2020 alle 09:00
Fine 
21/02/2020 alle 13:00
Tipo 
Incontro informativo
Organizzato da 
Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi
Sede 
- Assolombarda - Sala Falck (piano interrato) - Via Chiaravalle 8, Milano, - Videoconferenza: Viale Francesco Petrarca 10, Monza
Condizioni: 
gratuito
Incontro Informativo in videoconferenza con il Presidio di Monza

Informazioni

Obiettivo dell’incontro

Il Decreto Fiscale 2020 ha previsto a carico dei committenti, che affidano il compimento di opere o servizi di importo complessivo annuo superiore a 200.000 euro, l’obbligo di richiedere all'impresa appaltatrice o affidataria e alle imprese subappaltatrici copia delle deleghe di pagamento relative al versamento delle ritenute relative ai lavoratori direttamente impiegati nell’esecuzione del contratto e di valutarne la congruità.
La disposizione si applica con riferimento ai contratti di appalto, subappalto, affidamento a soggetti consorziati e rapporti negoziali comunque denominati caratterizzati del prevalente utilizzo di manodopera presso le sedi del committente e con l’utilizzo di beni strumentali di quest’ultimo.

L’incontro informativo illustrerà i presupposti applicativi della disciplina, le cause di esonero, gli adempimenti per le imprese e i profili sanzionatori introdotti dalla norma, anche alla luce della circolare n. 1/E, pubblicata dall’Agenzia delle entrate il 12 febbraio 2020.


Relatori

Guido Marzorati – Direttore Fisco e Diritto d’Impresa di Assolombarda
Elena Tiberio – Area Diritto d’Impresa di Assolombarda
Domenico Miscioscia - Area Politiche Fiscali di Assolombarda

Programma

ore 9.00 Registrazione dei partecipanti

ore 9.30 Apertura dei lavori

  • Finalità perseguita dall’intervento normativo
  • I presupposti applicativi della norma
  • La definizione dei contratti oggetto della disciplina 
  • Gli adempimenti documentali
  • Le cause di esonero
  • I profili sanzionatori

ore 13.00 Chiusura dei lavori

Modalità di iscrizione

L’incontro informativo è gratuito. Sarà possibile seguire l'evento presso la sede di Milano o in videoconferenza presso il Presidio di Monza e Brianza. Per partecipare è necessario comunicare preventivamente la propria presenza utilizzando il modulo d'iscrizione online selezionando la sede di interesse.

Documentazione

La videoregistrazione e la documentazione dell'incontro sono disponibili nella sezione "Video incontri informativi" del sito.

Contatti
Ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti al Settore Fisco e Diritto d’Impresa, Tel. 02.58370267/308, e-mail:

Azioni sul documento