Le novità welfare del 2023: innalzamento della soglia dei fringe benefit e rimborso delle utenze domestiche

Inizio 
22/05/2023 alle 10:00
Fine 
22/05/2023 alle 12:00
Tipo 
Convegno
Organizzato da 
Assolombarda
Sede 
Webinar
Condizioni: 
gratuito
Incontro webinar.

Informazioni

Obiettivo dell’incontro

Il “Decreto Lavoro”, entrato in vigore il 5 maggio scorso, ha elevato per il 2023 la soglia di non imponibilità dei fringe benefit a 3.000 euro, ma solo per i lavoratori dipendenti con figli a carico.
Per i medesimi lavoratori, sono incluse nella franchigia di esenzione anche le somme erogate o rimborsate dai datori di lavoro per il pagamento delle utenze domestiche.

In aggiunta all’innalzamento della soglia dei fringe benefit, è stata estesa, anche per il 2023, la possibilità di erogare ai lavoratori dipendenti buoni o titoli analoghi per l’acquisto di carburanti, nel limite di 200 euro per lavoratore. A differenza dello scorso anno, tuttavia, l’esenzione è solo fiscale e non anche contributiva.

L’incontro analizzerà le due disposizioni agevolative e le modalità di applicazione nell’ambito dei piani di welfare aziendale e in relazione alla conversione in welfare dei premi di produttività.

Programma

  • L’innalzamento della franchigia di esenzione dei benefit per i lavoratori dipendenti con figli a carico
  • Somme erogate o rimborsate per il pagamento delle utenze domestiche
  • Le ulteriori condizioni per applicare la norma agevolativa: la comunicazione dei dipendenti e la preventiva informativa alle rappresentanze sindacali unitarie
  • I nuovi buoni carburante, fiscalmente esenti fino a 200 euro per lavoratore
  • Coordinamento tra i buoni carburante e la franchigia di esenzione
  • L’imposta sostitutiva del 5% per i premi di risultato erogati nel 2023 e la conversione in servizi welfare


Relatori

  • Domenico Miscioscia, Area Politiche Fiscali di Assolombarda
  • Marta Castelli, Area Politiche Fiscali di Assolombarda

Modalità di iscrizione

L’incontro è riservato alle aziende associate e si svolgerà in modalità webinar.

Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi attraverso il form di adesione.
A iscrizione avvenuta ogni partecipante riceverà una e-mail di conferma con eventuale link per collegarsi all’evento. Utilizzando la funzione “Aggiungi al calendario” sarà possibile accedere all’evento direttamente dal proprio calendario personale.

Attenzione: nel caso in cui non foste iscritti al sito di Assolombarda è necessario procedere prima alla registrazione al sito e, successivamente, alla registrazione all'incontro.

Documentazione

La videoregistrazione e la documentazione dell'incontro sono disponibili nella sezione "Video incontri informativi" del sito.


Contatti

Settore Fisco e Diritto d’Impresa, tel. 02 58370.267/308, fax 02 58370334, e-mail fisc@assolombarda.it
Sede di Pavia, tel. 0382 37521, e-mail pavia@assolombarda.it

Azioni sul documento