L’autodichiarazione per gli aiuti di Stato Covid 19: profili teorici e aspetti operativi

Inizio 
09/06/2022 alle 10:30
Fine 
09/06/2022 alle 13:00
Tipo 
Incontro informativo
Organizzato da 
Assolombarda
Sede 
- Assolombarda - Sala Falck (piano interrato) - Via Chiaravalle 8, Milano, Webinar
Condizioni: 
gratuito
Incontro di approfondimento sul monitoraggio delle misure previste dal Quadro temporaneo.

Informazioni

L’Unione Europea, per far fronte all’emergenza Covid 19, ha adottato un Quadro temporaneo degli aiuti di Stato, volto a consentire agli Stati membri l’introduzione di misure di sostegno all’economia, in deroga alla disciplina ordinaria sugli aiuti di Stato.

Il regime del Quadro temporaneo, introdotto il 19 marzo 2020 e nel corso del tempo più volte modificato, ha permesso al nostro Paese di adottare diverse misure - sotto forma di agevolazioni fiscali, contributive e finanziarie - a sostegno delle imprese.

L’obiettivo del webinar è fare il punto sugli aiuti Covid 19, in vista della presentazione - entro il 30 giugno 2022 - dell’autodichiarazione con la quale le imprese beneficiarie di tali aiuti dovranno attestare il rispetto delle condizioni e dei limiti previsti dal Quadro temporaneo.

Programma

  • La disciplina generale degli aiuti di Stato
  • Il Quadro temporaneo degli aiuti di Stato per l’emergenza Covid 19
  • La definizione di impresa unica
  • L’autodichiarazione dell’Agenzia delle Entrate

Coordinatore
Guido Marzorati - Direttore Settore Fisco e Diritto d’Impresa - Assolombarda

Relatori
Carmen Giugno - Area Politiche Fiscali - Assolombarda
Valeria Salvi - Area Politiche Fiscali - Confindustria

Modalità di iscrizione

L’incontro è riservato alle aziende associate e si svolgerà sia in modalità on-line che in presenza presso la Sala Falck di Assolombarda; raggiunti i limiti di capienza, i lavori potranno essere seguiti da remoto. E' obbligatorio in presenza indossare la mascherina FFP2.

Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi attraverso il form di adesione. A iscrizione avvenuta ogni partecipante riceverà una e-mail di conferma con eventuale link per collegarsi all’evento. Utilizzando la funzione “Aggiungi al calendario” sarà possibile accedere all’evento direttamente dal proprio calendario personale.

È pertanto indispensabile, in fase di compilazione del form di adesione, indicare la mail corretta di ciascun partecipante.

Attenzione: nel caso in cui non foste iscritti al sito di Assolombarda è necessario procedere prima alla registrazione al sito e, successivamente, alla registrazione all'incontro

Contatti

Settore Fisco e Diritto d’Impresa, tel. 02 58370.267/308, fax 02 58370334, e-mail . Sede di Pavia, tel. 0382 37521, e-mail

Azioni sul documento