I nuovi obblighi del responsabile amministrativo tra verifica degli adeguati assetti e controllo da parte di amministratori e sindaci

Inizio 
25/10/2022 alle 10:00
Fine 
25/10/2022 alle 12:00
Tipo 
Convegno
Organizzato da 
Assolombarda
Sede 
Webinar, Assolombarda - Sala Falck (piano interrato) - Via Pantano 9, Milano
Condizioni: 
gratuito
L’incontro ha l’obiettivo di illustrare come utilizzare al meglio le risorse informative aziendali per monitorare gli andamenti dell’impresa ed anticipare le richieste da parte degli organi sociali.

Informazioni

Le incertezze dello scenario economico e gli oneri di verifica di adeguati assetti organizzativi, contabili e amministrativi impattano sulle imprese attraverso nuovi obblighi e adempimenti, sanciti anche nel recente codice della crisi e dell’insolvenza.
L'incontro propone un approfondimento attraverso casi pratici e confronto di esperienze.

Programma

Breve introduzione normativa

  • I soggetti interessati
  • l’informativa richiesta
  • le responsabilità

Il controllo finanziario

  • Impostazione del sistema di controllo finanziario
  • Il coordinamento con i dati economici e previsionali
  • Il monitoraggio
  • Il supporto degli strumenti informativi e l’estrazione dei dati richiesti

Analisi preliminare dei dati e loro riaggregazione in funzione delle caratteristiche dell’impresa

  • La costruzione del report per amministratori e sindaci
  • Focus sugli aspetti principali del report in base alle caratteristiche dell’impresa (settore/attività svolta – dimensione – supporto informatico – presenza di altri report)

Aspetti procedurali

  • Condivisione preliminare del report di controllo
  • Condivisione periodica a regime con gli organi societari

Norme specifiche per i gruppi di imprese

Relatori

Daniela Prandina – Dottore commercialista, revisore
Francesca Affini – Area Diritto d’Impresa

Modalità di iscrizione

L’incontro è riservato alle aziende associate e si svolgerà sia in modalità on-line che in presenza presso la Sala Falck di Assolombarda; raggiunti i limiti di capienza, i lavori potranno essere seguiti da remoto.

Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi attraverso il form di adesione. A iscrizione avvenuta ogni partecipante riceverà una e-mail di conferma con eventuale link per collegarsi all’evento. Utilizzando la funzione “Aggiungi al calendario” sarà possibile accedere all’evento direttamente dal proprio calendario personale.

È pertanto indispensabile, in fase di compilazione del form di adesione, indicare la mail corretta di ciascun partecipante.

Attenzione: nel caso in cui non foste iscritti al sito di Assolombarda è necessario procedere prima alla registrazione al sito e, successivamente, alla registrazione all'incontro.

Contatti

Settore Fisco e Diritto d’Impresa, tel. 02 58370.267/308, fax 02 58370334, e-mail . Sede di Pavia, tel. 0382 37521, e-mail

Azioni sul documento