Guida - La fattura dell'energia: istruzioni per l'uso

Uno strumento pratico, per aiutare le imprese a comprendere meglio le voci che compongono la fattura e avere maggiore consapevolezza nei confronti di un elemento cardine della vita aziendale.

Un mercato libero, ma complesso

Grazie alla liberalizzazione del mercato energetico, anche in Italia tutte le utenze (industrie, attività commerciali, enti pubblici e privati, clienti domestici) hanno l’opportunità di accedere al mercato libero e di scegliere il proprio fornitore di energia elettrica concordando con esso le condizioni economiche e contrattuali di fornitura, permettendo al consumatore di poter scegliere il fornitore e/o l’offerta di energia più conveniente per le proprie esigenze.

Dal 1° luglio 2004 tutte le P. IVA e dal 1° luglio 2007 tutti gli altri clienti (domestici inclusi), infatti, possono liberamente scegliere da quale fornitore comprare elettricità. Chi esercita questo diritto, entra nel cosiddetto “mercato libero”. Tuttavia spesso si fatica a capire come cogliere queste opportunità, in quanto è necessario che si abbia una certa conoscenza del mercato e delle molteplici offerte di fornitura di energia elettrica presenti.

Com'è fatta la bolletta

È necessario capire i meccanismi di fatturazione per comprendere la bolletta che, con la liberalizzazione del mercato, non è sempre uguale, ma si differenzia da operatore a operatore, sebbene l’Autorità per l’energia elettrica e il gas abbia introdotto elementi certi circa il livello di armonizzazione dei documenti di fatturazione degli esercenti.

La lettura di una fattura per la fornitura di energia elettrica è il punto di partenza perché identifica la situazione in essere a cui, poi, eventualmente rapportare altre situazioni per valutarne la convenienza. Dopo aver compreso le difficoltà e le incertezze nella lettura della bolletta energetica o delle offerte di fornitura, ritenuto doveroso il nostro supporto alle imprese associate, si è deciso di elaborare questo documento: un vademecum che si pone l’obiettivo di far chiarezza e rendere maggiormente leggibile la fattura relativa all’energia elettrica.

La guida

Questo opuscolo è un utile strumento per capire quali possono essere le differenze economiche nei contratti di fornitura di energia elettrica e avere maggiore dimestichezza con le voci presenti in bolletta. Il mercato dell’energia è in forte e costante variazione. Il presente documento riporta anche alcuni valori che potranno variare nel corso dei prossimi anni se non addirittura nei prossimi mesi. I riferimenti normativi che sono stati richiamati permettono di verificare l’attendibilità e l’attualità dei dati riportati.

Azioni sul documento

Prima Parte - Le Comunità Energetiche Rinnovabili: quali opportunità per le imprese?

Prima Parte - Le Comunità Energetiche Rinnovabili: quali opportunità per le imprese?

Seconda parte - Le Comunità Energetiche Rinnovabili: quali opportunità per le imprese?

Seconda parte - Le Comunità Energetiche Rinnovabili: quali opportunità per le imprese?

Efficienza energetica per le imprese: le novità sugli obblighi alla diagnosi energetica e il coinvolgimento delle PMI

Efficienza energetica per le imprese: le novità sugli obblighi alla diagnosi energetica e il coinvolgimento delle PMI

La transizione energetica e lo scenario Fit for 55, quali opportunità per le imprese

La transizione energetica e lo scenario Fit for 55, quali opportunità per le imprese

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda