Nuovo servizio di conciliazione per i clienti energia
L'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas (AEEG) ha istituito un servizio per agevolare la risoluzione delle controversie relative alla fornitura di energia elettrica e gas.
Dal primo aprile 2013 l'AEEG ha istituito un nuovo servizio gratuito denominato "Servizio conciliazione clienti energia", allo scopo di facilitare le controversie tra clienti finali e fornitori o distributori di energia elettrica e gas. Lo strumento innovativo consiste in una piattaforma online che permette l'incontro tra le parti e fornisce un conciliatore esperto che le aiuta a trovare un accordo comune.
Chi può attivare il servizio
- Settore elettrico:
- tutti i clienti domestici;
- le piccole e medie imprese (PMI) connesse in bassa tensione (BT) aventi meno di 50 dipendenti e fatturato annuo non superiore a 10 milioni di euro.
- Settore gas:
- tutti i clienti domestici;
- il condominio uso domestico con consumi non superiori a 200.000 metri cubi annui;
- le piccole e medie imprese (PMI) con consumi non superiori a 50.000 metri cubi annui.
In caso di cliente dual fuel, cioè di fornitura congiunta di energia elettrica e gas, è sufficiente rientrare in una delle tipologie indicate sopra.
Quando si può utilizzare
La richiesta di attivazione del servizio conciliazione si può sottoporre soltanto dopo aver presentato reclamo scritto all'esercente ed aver ricevuto una risposta scritta che sia ritenuta insoddisfacente o non aver ricevuto risposta nei 40 giorni previsti dall'Autorità. Va sottolineato come non sia possibile presentare domanda di conciliazione quando per la stessa controversia sia già stata avviata una procedura di fronte all'autorità giudiziaria o siano in corso procedure di risoluzione alternative.
Come attivare il servizio
Il cliente finale deve attivare la procedura di conciliazione compilando il form on-line ed allegando i documenti che vengono richiesti.
Il servizio è disponibile al link che si ottiene cliccando qui. Maggiori chiarimenti sono disponibili all'interno della sezione FAQ del sito.
Contatti:
Ulteriori informazioni possono essere richieste a:
Giordano Alberta tel. 0258370.552 email giordano.alberta@assolombarda.it;
Alessandro Viola tel. 0258370.505 email alessandro.viola@assolombarda.it.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento