La Transizione Energetica per le imprese, il portale di Assolombarda

Assolombarda presenta il portale dedicato alla Transizione Energetica: un hub completo per accompagnare le imprese nel loro percorso di decarbonizzazione.

La Transizione Energetica rappresenta una sfida molto importante e molto impegnativa a cui siamo chiamati a rispondere modificando i modi di produrre e di consumare energia.

Un cambio di paradigma significativo che ci coinvolge tutti, in primis le imprese in quanto grandi consumatrici di energia e in quanto soggetti in grado di cogliere nuove opportunità rivedendo i propri modelli di business e inserendosi in nuove filiere, più innovative e più sostenibili.

Le imprese migliorando l’efficienza energetica incrementano la propria redditività e la propria qualità produttiva, investendo in impianti rinnovabili per l'autoconsumo autoproducono parte dell’energia necessaria a svolgere la propria attività.  Indirettamente, contribuiscono al raggiungimento di target ambientali, economici e sociali: dalla riduzione delle emissioni serra, all’incremento della competitività del tessuto industriale, all’aumento dei posti di lavoro.

Il sistema industriale, pertanto, è chiamato ad essere il grande protagonista di questo importante cambiamento, efficientando i propri consumi, investendo in impianti per la produzione di energia rinnovabili per l’autoconsumo.

Consapevole di questa complessità, Assolombarda ha realizzato un sito web dedicato alla Transizione Energetica, concepito come un punto di riferimento per orientare le aziende in questo delicato passaggio.

Il sito web offre una risposta completa alla sfida energetica, attraverso:

AREE FOCUS:

    1. Energia elettrica rinnovabile: tecnologie per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
    2. Green gases: vettori strategici per la decarbonizzazione.
    3. Efficienza energetica: sistemi e soluzioni per la riduzione del consumo di energia e la promozione di un utilizzo responsabile delle risorse energetiche.
    4. Autoconsumo e Comunità Energetiche Rinnovabili: meccanismi di aggregazione che coinvolgono più soggetti, per favorire la condivisione di energia prodotta da impianti a fonte rinnovabile.
    5. Nucleare: una tecnologia caratterizzata da un ridotto impatto carbonico, che potrà svolgere un ruolo rilevante nel perseguimento degli obiettivi di transizione energetica.

SET di STRUMENTI che affiancano l'impresa:

    1. Fotovoltaico facile: un'analisi tecnico-economica che fornisce una guida per l'installazione di impianti fotovoltaici.
    2. First energy check: Sviluppato da Assolombarda e Enea, uno strumento gratuito per l’analisi online dei consumi energetici.
    3. H2ere Network: spazio digitale dove ricerca e impresa possano dialogare e collaborare al fine di realizzare sperimentazioni e progettualità legate all’idrogeno.

AREA REGOLATORIA

    1. Sezione dedicata all'architettura del quadro regolatorio europeo e italiano: un'occasione per ripercorre gli eventi principali che hanno abilitato la transizione energetica.

Inoltre, il sito web si avvale di una raccolta di informazioni e approfondimenti accuratamente selezionati e organizzati nelle sezioni tematiche dedicate, offrendo un'esperienza di navigazione completa e personalizzata.

 
Scopri la TRANSIZIONE ENERGETICA >

Vuoi rimanere sempre aggiornato? Esplora le ultime notizie e tendenze sulla Transizione Energetica, abbonati alla newsletter Energia!

Contatti

Ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti agli esperti energia:
Sede di Milano: tel. 02.58370.206/431/511/626, e-mail: energia@assolombarda.it.
Sede di Pavia: tel. 0382.37521, e-mail: pavia@assolombarda.it.

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

H2ERE Network | Evento BtoR - Conosci i centri di ricerca e laboratori lombardi per lo sviluppo dell'innovazione!

H2ERE Network | Evento BtoR - Conosci i centri di ricerca e laboratori lombardi per lo sviluppo dell'innovazione!

Terzo webinar - Energy Efficiency first for SME's settore alimentare

Terzo webinar - Energy Efficiency first for SME's settore alimentare

Secondo webinar - Energy Efficiency first for SME's settore alimentare

Secondo webinar - Energy Efficiency first for SME's settore alimentare

Primo webinar - Energy Efficiency first for SME's settore alimentare

Primo webinar - Energy Efficiency first for SME's settore alimentare