Imprese gasivore: apertura del portale per le dichiarazioni 2023

Dal 30 novembre 2022 è disponibile sul sito CSEA il Portale Gasivori 2023, per le dichiarazioni relative all’annualità di competenza 2023 per le imprese a forte consumo di gas naturale.

La Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali (CSEA) ha pubblicato la Circolare n. 46/2022/GAS che dispone l'apertura del Portale, a decorrere dal 30 novembre 2022, per l'inserimento delle dichiarazioni per la definizione delle imprese GASIVORE relative all'annualità 2023 e la costituzione dell'Elenco delle imprese a forte consumo di gas naturale.

Per collegarsi al Portale dei gasivori è necessario entrare sul sito di CSEA (www.csea.it) cliccando sul riquadro "GASIVORI" oppure direttamente digitando il link: gasivori.csea.it, da questa sezione sarà possibile accedere alla piattaforma.

Qualora le imprese abbiamo già effettuato la registrazione, per quanto riguarda la Dichiarazione energivori per le annualità dal 2013 al 2022, le stesse potranno accedere al portale indicando le credenziali già utilizzate per la piattaforma dedicata alle aziende a forte consumo di energia elettrica; al contrario le altre imprese dovranno accreditarsi cliccando sul bottone "Nuova registrazione".

Imprese NON neo costituite

Le imprese NON neo costituite possono accedere al sistema telematico dal 30 novembre 2022 fino alle ore 23.59 del 16 gennaio 2023. 

Per procedere alla compilazione della Dichiarazione, le imprese dovranno selezionare il link: "IMPRESE COSTITUITE PRIMA DEL 2022 – Compila Dichiarazione relativa all’annualità di competenza 2023”. 

Imprese neo costituite

Per imprese neo costituite si intendono quelle aziende che sono state costituite nel 2022 oppure sono state costituite prima del 2022, ma l'attività produttiva e l’associato impiego di gas naturale risultino differiti al medesimo anno 2022.

Anche per queste imprese la finestra temporale per inserire la Dichiarazione 2023 decorrerà dal 30 novembre 2022 fino alle 23.59 del 16 gennaio 2023.

In questo caso le imprese dovranno presentare a CSEA una relazione basata sulle migliori stime dei dati di consumo ed economici elaborate per l'annualità 2022, inoltre dovranno anche allegare una relazione che conterrà le modalità di stima dei consumi e del bilancio relativi al 2022.

Con l'invio telematico, l'impresa riceverà a mezzo PEC una ricevuta di avvenuta conclusione del processo, che sarà sempre disponibile sul Portale; invece, i controlli di legittimità e coerenza sulle dichiarazioni verranno effettuate da CSEA al termine del primo anno di attività.

La piattaforma consente l'invio telematico alle sole aziende che rispettino i requisiti previsti dal D.M. 21 dicembre 2021 e dalla Deliberazione 541/2022/R/gas, infatti, in mancanza di questi criteri non sarà possibile inviare la Dichiarazione.

Alle imprese che saranno ammesse ai benefici della misura, sia in sessione ordinaria che in sessione suppletiva, verrà applicato un contributo in quota fissa a copertura delle spese di gestione sostenute da CSEA:

  • 100,00 euro per le imprese che presentano la Dichiarazione in sessione ordinaria;
  • 300,00 euro per le imprese che presentano la Dichiarazione in sessione suppletiva.

Tale importo dovrà essere pagato attraverso lo IUV, qualora non dovesse essere regolarizzato, entro 60 giorni dalla ricezione della contestazione, il beneficio decade automaticamente.

Contatti

Ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti agli esperti energia:
Sede di Milano: tel. 0258370.431/511/206, e-mail: .
Sede di Pavia: tel. 038237521, e-mail .

Prima Parte - Le Comunità Energetiche Rinnovabili: quali opportunità per le imprese?

Prima Parte - Le Comunità Energetiche Rinnovabili: quali opportunità per le imprese?

Seconda parte - Le Comunità Energetiche Rinnovabili: quali opportunità per le imprese?

Seconda parte - Le Comunità Energetiche Rinnovabili: quali opportunità per le imprese?

Efficienza energetica per le imprese: le novità sugli obblighi alla diagnosi energetica e il coinvolgimento delle PMI

Efficienza energetica per le imprese: le novità sugli obblighi alla diagnosi energetica e il coinvolgimento delle PMI

La transizione energetica e lo scenario Fit for 55, quali opportunità per le imprese

La transizione energetica e lo scenario Fit for 55, quali opportunità per le imprese

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda