Finanziamenti per le imprese che investono in progetti di efficienza energetica
Banca BPER, attraverso LIFE4ENERGY, eroga finanziamenti a condizioni competitive per le imprese che realizzano interventi di efficienza energetica. Gli esperti di Assolombarda e di Banca BPER sono disponibili ad approfondire questa opportunità incontrando le imprese interessate.
LIFE4ENERGY
LIFE4ENERGY è un finanziamento a lungo termine erogato da Banca BPER che beneficia sia di condizioni competitive garantite da BEI, sia di un meccanismo di condivisione del rischio.
LIFE4ENERGY rientra tra gli strumenti operativi del progetto «Private Finance For Energy Efficency (PF4EE)» e beneficia del supporto dell’Unione Europea nell’ambito del PROGRAMMA LIFE.
Il finanziamento è destinato alle imprese di ogni dimensione, che decidono di realizzare interventi di efficienza energetica.
Interventi ammissibili al finanziamento
Tra i principali investimenti ammissibili sono previsti interventi relativi agli edifici (e.g. isolamento, finestre, riscaldamento/raffreddamento, illuminazione, etc.), alle strutture produttive, impianti di teleriscaldamento o teleraffreddamento, infrastrutture di illuminazione pubblica ed impianti di cogenerazione ad alta efficienza di calore ed energia elettrica.
Caratteristiche del finanziamento
Il finanziamento erogato sarà chirografario o ipotecario della durata minima di tre anni fino a un massimo di 15 anni. L'importo minimo erogabile è di 40.000 € fino a un massimo di 1.125.000 €.
Se il beneficiario è una PMI o se il finanziamento è destinato al miglioramento del rendimento energetico di un edificio o di una parte di esso il massimo importo erogabile può arrivare fino a 5 milioni di euro.
L'intervento sarà supportato da analisi tecniche adeguate fornite dai migliori partner selezionati da BPER Banca.
Per approfondimenti
Gli esperti di banca BPER e di Assolombarda (Unità Energia e Unità Banche ed enti di garanzia) sono a disposizione per approfondire questa opportunità di finanziamento. Per fissare un appuntamento o per avere ulteriori informazioni, contattare il Desk Energia per email Desk.Energia@assolombarda.it oppure telefonicamente 02 58370206.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento