Elettrivori: nuove opportunità con l'ampliamento dei codici ateco

Il Decreto Ministeriale n. 61 del 2024 consente alle imprese di richiedere l'inclusione di nuovi codici ATECO per accedere alle agevolazioni degli elettrivori.

Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha emanato il DM n. 61 del 28 novembre 2024, attraverso il quale vengono stabilite le modalità con cui le imprese in forma singola o tramite le associazioni di categoria possono richiedere l'inclusione del proprio codice ATECO nell'elenco dei settori industriali beneficiari delle agevolazioni relative al regime delle imprese energivore.

La richiesta può essere effettuata:

    • dall'impresa dotata dei requisiti di consumo (consumo annuo non inferiore a 1 GWh - art. 3 comma 1 del DL 131/2023) e che opera in uno dei settori o sottosettori  non inclusi nell'allegato 1 delle Linee Guida CE;
    • dalle associazioni di categoria che rappresentano i settori o sottosettori non inclusi nell'allegato 1 delle Linee Guida CE.

La domanda di ammissione dovrà essere presentata alla Direzione Generale domanda ed efficienza energetica, Dipartimento Energia del MASE e dovrà contenere le seguenti indicazioni:

  • motivazione per cui si ritiene che il settore o sottosettore sia da definire a rischio o alto rischio rilocalizzazione a causa dei costi energetici;
  • indicazione dell'esperto che è stato scelto per la redazione della relazione e che deve essere un professionista di primario rilievo con caratteristiche di indipendenza dalla Pubblica Amministrazione);
  • l'impegno a presentare una relazionenel caso in cui la domanda diventi ammissibile, che dovrà contenere gli elementi utili affinché sia possibile dimostrare che il settore o sottosettore siano a rischio o ad alto rischio rilocalizzazione a causa dei costi energetici e secondo i parametri previsti dalle Linee Guida CE;
  •  l'impegno a fornire supporto al Ministero nell'eventuale notifica alla Commissione Europea;
  • una dichiarazione sostitutiva completa che attesti il possesso dei requisiti di consumo, nel caso di presentazione da parte di impresa singola.

Entro i termini stabiliti dal decreto, qualora la domanda venga accolta dal Ministero, lo stesso la notificherà alla Commissione Europea per la valutazione finale; infine sarà sempre il Ministero a comunicare ai proponenti l'esito finale.

Nel caso in cui la decisione della Commissione Europea sia positiva, tutte le imprese operanti nei settori o sottosettori ammessi alle agevolazioni potranno presentare la dichiarazione su Portale Elettrivori secondo le modalità e le tempistiche previste.

Contatti

Ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti agli esperti Energia:
Sede di Milano: tel. 02.58370.431/511/626, e-mail: .
Sede di Pavia: tel. 0382.37521, e-mail: .

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

H2ERE Network | Evento BtoR - Conosci i centri di ricerca e laboratori lombardi per lo sviluppo dell'innovazione!

H2ERE Network | Evento BtoR - Conosci i centri di ricerca e laboratori lombardi per lo sviluppo dell'innovazione!

Terzo webinar - Energy Efficiency first for SME's settore alimentare

Terzo webinar - Energy Efficiency first for SME's settore alimentare

Secondo webinar - Energy Efficiency first for SME's settore alimentare

Secondo webinar - Energy Efficiency first for SME's settore alimentare

Primo webinar - Energy Efficiency first for SME's settore alimentare

Primo webinar - Energy Efficiency first for SME's settore alimentare