Comunità energetiche e autoconsumo collettivo, pubblicato il Decreto
Il 16 novembre è stato pubblicato il decreto attuativo che definisce la tariffa incentivante per l'energia prodotta da fonti rinnovabili in configurazioni di autoconsumo collettivo e di comunità energetiche.
Il decreto 16 settembre 2020, a firma del Ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli “Individuazione della tariffa incentivante per la remunerazione degli impianti a fonti rinnovabili inseriti nelle configurazioni sperimentali di autoconsumo collettivo e comunità energetiche rinnovabili, in attuazione dell'articolo 42-bis, comma 9, del decreto-legge n.162/2019, convertito dalla legge n. 8/2020” è disponibile sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Il provvedimento attua le disposizioni sul tema introdotte a partire da dicembre 2019 con il decreto Milleproroghe (decreto-legge 162/19, all’articolo 42bis) che ha definito di avviare il recepimento della direttiva europea RED 2, consentendo di costituire, in via sperimentale, l’autoconsumo collettivo, attivabile da famiglie e altri soggetti che si trovano nello stesso edificio o condominio, e le comunità energetiche, a cui possono partecipare persone fisiche, PMI, enti locali, ubicati in un perimetro più ampio rispetto a quello dei condomini.
La misura è strutturata per promuovere l’autoconsumo condiviso, anche tramite l’impiego dei sistemi di accumulo.
La tariffa per l’energia autoconsumata sarà pari rispettivamente a:
- 100 €/MWh per le configurazioni di autoconsumo collettivo;
- 110 €/MWh per le comunità energetiche rinnovabili.
Incentivo, riconosciuto per un periodo di 20 anni e gestito dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE) punta a trasformare l’attuale sistema elettrico centralizzato, alimentato da combustibili fossili, in un sistema decentrato ed efficiente, alimentato con energie pulite e non inquinanti.
Contatti
Ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti agli esperti energia:
Sede di Milano: tel. 02.58370.206/511, e-mail: energia@assolombarda.it.
Sede di Pavia: tel. 0382.37521, e-mail: pavia@assolombarda.it.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento