L’aumento dei costi delle forniture energetiche è iniziato con la ripresa economica successiva alla pandemia e ha subito una forte escalation dopo il 24 febbraio 2022, quando la Russia ha invaso i territori dell’Ucraina.
Assolombarda supporta le imprese che si trovano a fronteggiare questa situazione emergenziale, fornendo assistenza sulle misure messe a disposizione dal Governo e nell’implementazione di azioni di medio e lungo periodo capaci di ridurre il fabbisogno energetico: dall’autoproduzione di energia al suo uso razionale e consapevole.
Notizie utili
11/07/2024
La normativa sugli impianti termici in Lombardia
Il CURIT è un servizio rivolto ai cittadini che raccoglie e gestisce i dati relativi a tutti gli impianti termici presenti sul territorio regionale.
08/07/2024
Future Power Expo 2024: Riyadh, 26-28 novembre 2024
Partecipazione collettiva di imprese italiane a Future Power Expo, manifestazione fieristica di riferimento in Arabia Saudita per gli operatori attivi nei settori protagonisti della transizione energetica. Adesioni entro il 15 luglio
18/06/2024
Mercati energetici: il clima di incertezza porta i prezzi verso l’alto
Un aggiornamento mensile per orientare le imprese sull'andamento dei mercati energetici (giugno 2024).
18/06/2024
Compila il First Energy Check. Ottimizza i consumi della tua impresa!
Assolombarda e ENEA offrono un servizio gratuito per aiutare le imprese a essere consapevoli dei propri consumi energetici nell'ottica di una programmazione di azioni di efficientamento energetico per aumentare la propria competitività.
18/06/2024
Green Hydrogen - Sinergie tra Austria e Italia. Evento 27 giugno
Iniziativa di business matching sull'idrogeno verde che promuove nuove connessioni strategiche tra realtà d'eccellenza austriache ed imprese italiane.
18/06/2024
Fotovoltaici RAEE e adesione al Sistema Collettivo entro il 30 giugno
RAEE impianti fotovoltaici professionali in conto energia: fino al 30 giugno possibilità di aderire al Sistema Collettivo Nazionale per la gestione dei RAEE.