I questionari predisposti sono differenti per le diverse categorie di destinatari: le imprese ovvero i preparers, i professionisti contabili, gli auditor e i finanziatori o users.
Le domande hanno natura conoscitiva ed in particolare alle imprese viene richiesto di fornire indicazioni riguardo alle semplificazioni esistenti ed alle problematiche riscontrate nella predisposizione del bilancio. La consultazione é un utile strumento per segnalare criticità o proposte di intervento in ottica di semplificazione e razionalizzazione in materia contabile a favore delle PMI.
Le imprese associate che intendano prendere visione dei documenti possono trovarli in allegato, inoltre possono contribuire alla consultazione accedendo ai questionari che trovano a questo link.
I dati trasmessi saranno considerati da OIC su base aggregata e anonima.
Si ricorda che con il recepimento delle Direttiva 2775/2023, sono state aumentate del 25% le soglie previste dal codice civile per la redazione del bilancio in forma abbreviata e del bilancio per le micro-imprese. Per la decorrenza delle nuove soglie, la Direttiva obbliga gli Stati ad adeguare i propri ordinamenti con riferimento ai bilanci degli esercizi che hanno inizio il 1° gennaio 2024 o in data successiva.