Novità 2025: obbligo pec per amministratori di società

La legge di Bilancio estende agli amministratori, l’obbligo già previsto per le società e le imprese individuali.

aggiornamento al 13 marzo 2025

Con la Nota n. 43836 del 12 marzo 2025 il Ministero delle Imprese e del Made in Italy fornisce alle Camere di Commercio indicazioni per l'applicazione della norma introdotta con la Legge di Bilancio.

Il Ministero precisa che in assenza di una data di decorrenza esplicita, l'obbligo di iscrivere l'indirizzo digitale degli amministratori:

  1. deve essere adempiuto entro il termine del 30 giugno 2025;
  2. riguarda tutte le forme societarie, comprese le società di persone e le società semplici limitatamente a quelle che svolgono attività agricola; sono escluse le società di mutuo soccorso, i consorzi e le società consortili, mentre vi sono tenute le reti di impresa che svolgono attività commerciale verso terzi e che sono dotate di un fondo comune;
  3. riguarda tutti coloro - persone fisiche o giuridiche - ai quali è formalmente attribuito il potere di gestione ed amministrazione dell’impresa.

La Nota chiarisce che la pec dell’amministratore, da comunicare al registro delle imprese, deve essere necessariamente diversa da quella della società. L'amministratore non é obbligato a dotarsi di indirizzi diversi, quando ricopre la carica in diverse società.

Viene confermato che l’omessa indicazione dell’indirizzo di posta elettronica certificata dell’amministratore comporta la sospensione del procedimento di iscrizione della nomina o del rinnovo della carica.
Infine é precisato che in via residuale, in caso di inadempimento, é applicabile la sanzione prevista per l'omessa esecuzione di denunce, comunicazioni o depositi fissata da 103 euro a 1.032 euro, la cui misura può essere ridotta a 1/3 nel caso si adempia entro 30 giorni dal termine.

aggiornamento al 14 gennaio 2025

Con un comunicato in data odierna il Registro delle Imprese presso la CCIAA Milano Monza Brianza e Lodi, riservandosi di fornire eventuali ed ulteriori chiarimenti, ha precisato che in sede di prima applicazione ritiene obbligatoria la compilazione del domicilio digitale degli amministratori nelle domande inviate dall'1/1/2025 per la:

  • iscrizione della nomina unitamente all’atto costitutivo di società di capitali;
  • iscrizione dell'atto costitutivo di società di persone.

Lo scopo della previsione é garantire una comunicazione tra imprese e PA, ufficiale, tracciabile e sicura è previsto l’obbligo per gli amministratori di imprese costituite in forma di società, di disporre di un domicilio digitale1.

Soggetti obbligati al nuovo obbligo di domicilio digitale
Sono tutti i soci amministratori di società di persone, gli amministratori di società di capitali, società cooperative, società consortili, società in liquidazione e società estere con sede secondaria in Italia.

Contenuto riservato agli associati. Accedi

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci
Contenuti correlati

Azioni sul documento