Marchi collettivi e di certificazione: agevolazione per le associazioni rappresentative di categoria, per i consorzi di tutela e per altri organismi di tipo associativo o cooperativo

Il Ministero dello Sviluppo Economico - Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi sostiene un'iniziativa per favorire la promozione all'estero di marchi collettivi (art. 11 Codice della Proprietà Industriale) e marchi di certificazione volontari italiani (art. 11 bis Codice Proprietà industriale).

Sono beneficiari dell'agevolazione, le associazioni rappresentative di categoria e - per effetto della Legge di Bilancio 2021, art. 1, comma 144 - i consorzi di tutela (delle DOP, delle IGP e delle attestazioni di specificità) e altri organismi di tipo associativo o cooperativo che abbiano depositato una domanda di registrazione di marchio collettivo o di certificazione o che abbiano depositato una domanda di conversione del marchio collettivo o di certificazione precedentemente registrato.

La copertura finanziaria è fissata nella misura massima di euro 1 milione per ciascuno degli anni 2019 e 2020 e di euro 2,5 milioni annui a decorrere dal 2021 (novità introdotto con Legge di bilancio 2021).

L'importo massimo dell'agevolazione fruibile da ciascun soggetto beneficiario è pari al 70% delle spese sostenute e non può superare in ogni caso euro 70.000,00 per anno.

Sono ammissibili all'agevolazione le seguenti iniziative finalizzate alla promozione all'estero di marchi collettivi e di certificazione volontari italiani:

a) partecipazione a fiere e saloni internazionali;
b) eventi collaterali alle manifestazioni fieristiche internazionali;
c) incontri bilaterali con associazioni estere;
d) seminari in Italia con operatori esteri e all'estero;
e) azioni di comunicazione sul mercato estero, anche attraverso GDO e canali on-line.

L’iniziativa deve essere conclusa entro 10 mesi dalla notifica di concessione dell'agevolazione.

Sono riconosciute ammissibili le seguenti tipologie di spesa:

  • quote di partecipazione, affitto e allestimento di stand presso fiere e saloni internazionali in Italia e all'estero;
  • affitto e allestimento di spazi espositivi temporanei;
  • interpretariato, traduzione, noleggio di attrezzature e strumentazioni;
  • brochure, cataloghi, materiale informativo, spot televisivi/radiofonici, pubblicità su siti web o su riviste internazionali inerenti il marchio;
  • spese per azioni dimostrative delle produzioni delle associazioni, realizzate in occasione delle iniziative previste nel progetto;
  • affitto sale per attività di formazione, incontri bilaterali e/o seminari.


Le domande per l’accesso alle agevolazioni devono essere presentate al soggetto gestore Unioncamere.

Contatti

Ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti al Settore Fisco e Diritto d'Impresa, tel. 0258370.267/308, fax 0258370334 e-mail: fisc@assolombarda.it, sede di Pavia, tel. 0382-37521, e-mail pavia@assolombarda.it

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento