Diritto d'impresa

Il servizio assicura alle imprese associate l’assistenza, il supporto, l’informazione e la rappresentanza con particolare riferimento ai temi di: diritto societario, compliance, privacy, crisi d’impresa, contrattualistica e tutela della proprietà intellettuale.

Diritto d'impresa

Le imprese si trovano nella necessità di esaminare disposizioni di carattere nazionale, sovranazionale o settoriale sui più diversi aspetti della loro attività.
L'Area Diritto d’impresa assicura alle imprese associate l’assistenza, il supporto e l’informazione, nonché la rappresentanza con particolare riferimento ai temi di: diritto societario, compliance, privacy, crisi d’impresa, contrattualistica e tutela della proprietà intellettuale.

25/03/2025

OIC - Bilancio di sostenibilità - Prima applicazione degli Standard ESRS

OIC propone un questionario per raccogliere dagli operatori i problemi applicativi riscontrati in sede di prima applicazione degli Standard ESRS.

13/03/2025

Novità 2025: obbligo pec per amministratori di società

La legge di Bilancio estende agli amministratori, l’obbligo già previsto per le società e le imprese individuali.

05/03/2025

I ricavi secondo OIC34 : quando rilevano solo al netto dei costi

La risposta diffusa da OIC conferma quale sia la corretta contabilizzazione dei ricavi per una società che agisce per conto di terzi.

27/02/2025

Il pacchetto Omnibus della Commissione: proposte di semplificazioni alle direttive CSRD e CSDDD

La Commissione europea ha adottato un nuovo pacchetto di proposte con lo scopo di ridurre gli oneri amministrativi a carico delle imprese.

27/02/2025

Tavolo di lavoro Compliance 2025

Quale rapporto tra Modello Organizzativo ex D.lgs. 231 /2001 e standard di gestione? Focus sui più comuni reati presupposto inclusi nel catalogo 231.