Crisis communication management
Task force e i servizi per le imprese
Il supporto della Task Force
Assolombarda mette a disposizione delle sue aziende associate una task force multidisciplinare, che supporta le imprese colpite da crisi di diversa natura e ambiti attraverso l’attivazione di una consulenza tecnica sulla tematica specifica e un supporto nella gestione della comunicazione di crisi. La task force è composta dalle aree: Sindacale, Salute e Sicurezza, Lavoro e Previdenza, Innovazione-Cyber Security, Credito e Finanza, Ambiente, Fiscale, Relazioni esterne e Media. Il servizio multidisciplinare di task force offre:
- una prima valutazione del fatto negativo (Crisi)
- l’attivazione delle aree tecniche più idonee nella data situazione e proposta delle prime attività di comunicazione da mettere in atto attraverso:
- il supporto nella valutazione della strategia di diffusione ai media da parte dell’azienda.
Nel caso l’azienda avesse necessità di essere seguita nella comunicazione di una crisi già in corso, Assolombarda Servizi può gestire tutto il quadro emergenziale e gli aspetti comunicativi tempestivamente e rimanendo a disposizione dell’azienda 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
I servizi per le imprese
Comunicazione
L’area Comunicazione supporta le imprese colpite da un “fatto negativo” che determina l’apertura di un fronte di crisi, attraverso una prima comunicazione d’emergenza ed eventuali successive azioni strategiche che l’azienda potrebbe attivare sui media.
Ambiente
Nel caso di eventi che possano coinvolgere, anche solo potenzialmente, le matrici ambientali (suolo, aria, acqua), attraverso sversamenti, emissioni incontrollate, gestione di rifiuti, l’area Ambiente supporta le imprese nel rapporto con gli enti interessati/coinvolti (Regione, ARPA, Città Metropolitana, Autorità Competenti, ATO), facilitandone il dialogo, affiancandole nelle varie fasi degli iter valutativi della PA e nella predisposizione di note di risposte a richieste prescrittive, oltre alla partecipazione diretta in possibili Conferenze di Servizi.
Credito, finanza e incentivi
L’Area Credito e Finanza, fornisce assistenza alle imprese nella prima fase di interfaccia e di relazione con i finanziatori dell’impresa, individuando anche grazie al loro supporto le prime possibili soluzioni da attivare
Diritto d'impresa
L’Area Diritto d’Impresa fornisce consulenza e assistenza alle aziende associate, tra le altre cose, sul tema della prevenzione della crisi d’impresa e di tutte le tematiche di compliance (dal modello organizzativo 231 alla privacy), sensibilizzando le imprese sull’importanza della valutazione dei rischi a cui sono esposte.
Industria, innovazione e qualità - Cyber Security
L’Area Industria, Innovazione e qualità, in caso di una risposta ad un attacco, grazie al Protocollo d’Intesa con la Polizia Postale verrà fornito supporto nel segnalare alle autorità i dettagli degli attacchi (contribuendo, anche, alla loro mappatura), tramite un canale diretto con la pubblica sicurezza
Lavoro, previdenza e welfare
L’Area Lavoro e Previdenza sostiene le imprese nei rapporti con gli enti previdenziali con particolare riferimento a temi quali il rilascio del DURC gli ammortizzatori sociali, note di rettifica e in generale tutti gli aspetti della gestione del personale. Può intervenire in tutte le situazioni in cui sia necessario avere dagli Enti risposte in tempi celeri. Gestisce i rapporti con gli uffici pubblici in relazione agli adempimenti legati alla legge 68/99 (normativa sui disabili in azienda) e, anche in questo caso, è in grado di intervenire su situazioni, quali ad esempio la certificazione di ottemperanza, che presentano alcune complessità.
Sindacale
L’Area Sindacale supporta le imprese nell’ambito delle crisi occupazionali o riorganizzazioni assistendole ed affiancandole nella gestione delle relazioni industriali anche tramite il ricorso agli strumenti per vertenze collettive e individuali. L’attività si sviluppa e si implementa nel rispetto delle normative e degli indirizzi di rappresentanza associativi e confederali e considerando puntualmente e per ogni caso specifico la efficacia e l’opportunità di interlocuzione con le organizzazioni sindacali e di gestione della comunicativa della situazione di crisi.
Salute e sicurezza sul lavoro
Nel caso di un infortunio mortale o grave, l’area Salute e Sicurezza sul Lavoro, affianca l’impresa nell’ impostare correttamente le azioni immediate sia dal punto di vista operativo che nel riguardo delle richieste documentali e/o prescrittive degli enti che possono intervenire (forze dell’ordine, ATS, ispettorato del Lavoro, Vigili del Fuoco). Il supporto è ausiliario e non invasivo rispetto a quello ordinariamente effettuato con Consulenti esterni e/o con la organizzazione aziendale.
Contatti
Gigliola Santin, tel: 02 58370499 - 039 3638213
E-mail: crisismanagement@assolombarda.it