Online la nuova funzione di Bancopass: confronto settoriale

Ci sono importanti novità per te sulla piattaforma Bancopass: puoi confrontare in modo veloce le principali performance economico-finanziarie, storiche e prospettiche della tua azienda rispetto ad aziende di dimensione simile e nello stesso settore.

Da oggi, accedendo al portale di Bancopass, potrai approfondire la solidità della tua impresa, anche calcolando come questa si posiziona rispetto ad altre imprese del tuo stesso settore, grazie alla tab Check-up d'impresa "Confronto Settoriale".

E' un aspetto importante da conoscere dato che i dati economico finanziari possono essere interpretati e valutati in maniera differente a seconda del contesto in cui opera l’impresa. Per questo, ogni analisi del merito di credito non può non porre l'attenzione su:

  • il paese;
  • il settore;
  • i dati finanziari disponibili.

Non è possibile iniziare a valutare l'affidabilità creditizia senza considerare questi elementi.

Attraverso una collaborazione con modeFinance, da sempre partner tecnico di Bancopass, abbiamo migliorato i servizi offerti dalla piattaforma, aggiungendo uno score, ossia una delle componenti del rating (insieme alla valutazione andamentale e qualitativa), per comprendere meglio come si collocano alcune performance dell’azienda rispetto al settore in cui opera. In questo tipo di analisi il settore viene normalmente definito per classi di codici ATECO e per classi di dimensioni aziendali.

Come leggere la tab Check-up d'impresa “Confronto Settoriale”

Bancopass, attraverso la tab Check-up d'impresa "Confronto Settoriale”, ripropone una sintesi schematica di questo tipo di analisi per aiutare le imprese ad approfondire la propria autovalutazione.

È possibile visualizzare in dettaglio per ogni anno l’evoluzione dei principali indicatori economico-finanziari e confrontare la propria performance rispetto ai competitor del medesimo settore economico. L’analisi viene proposta anche per i bilanci previsionali, offrendo una panoramica completa delle proiezioni analizzate rapportate allo stato attuale del settore.

In Bancopass, al fine di agevolare le imprese nella lettura e nella rappresentazione del loro equilibrio finanziario, abbiamo identificato e valorizzato i seguenti indici:

  • Leverage (Debito/PN), misura l'indebitamento di un'azienda con capitali di terzi. Più il rapporto di indebitamento è elevato, più l'impresa e la sua attività economica sarà considerata rischiosa.
  • Financial Leverage (Debito/Totale Attivo), definisce l'ammontare totale del debito rispetto alle attività possedute da una società. Maggiore è il rapporto, maggiore è il grado di leva finanziaria e, di conseguenza, maggiore è il rischio di investire in tale società.
  • ROE (return on equity), indice di redditività del capitale proprio. Costituisce uno degli indici più sintetici dei risultati economici dell'azienda. È un indice di percentuale per il quale il reddito netto (RN) prodotto in un anno viene rapportato ai mezzi propri (MP).
  • ROI (return on investment), indice di redditività del capitale investito. È un indice di bilancio che indica la redditività e l'efficienza economica della gestione caratteristica a prescindere dalle fonti utilizzate: esprime quanto rende il capitale investito in quell'azienda.
  • Quick ratio, evidenzia la capacità dell’azienda di far fronte agli impegni in scadenza nel breve periodo utilizzando le risorse disponibili in forma liquida nello stesso periodo di tempo. Esprime la capacità dell’impresa di far fronte alle uscite correnti generate dalle passività a breve, con le poste maggiormente liquide delle attività a breve (liquidità immediate e differite).
  • Current ratio, indica la liquidità in generale dell’impresa, misurando la capacità della stessa di far fronte a impegni a breve termine. Esprime la capacità dell’impresa di far fronte alle uscite correnti generate dalle passività a breve, con le entrate correnti generate dalle attività a breve (liquidità immediate, liquidità differite e rimanenze).
  • Copertura degli interessi con il MON (interessi passivi/MON), misura la capacità di copertura degli oneri finanziari mediante la redditività delle imprese derivante dalla gestione caratteristica. Questo significa che quantifica la capacità di un’impresa di rispondere ai suoi impegni finanziari al netto non solo dei costi operativi, ma del deprezzamento degli impianti utilizzati (ammortamenti) e degli accantonamenti.

Per rendere più agevole la loro interpretazione, ogni indice è rappresentato attraverso:

  • Il grafico "posizionamento", che esprime come l’indice si posiziona nel range previsto dal settore (da ottimo fino a soglia di attenzione);
  • Il grafico "contributo di rischio", che esprime come il singolo indice contribuisce a diminuire o aumentare il rischio dell’impresa.

Non conosci ancora Bancopass?

Sul sito di Bancopass, c'è una nuova sezione dedicata a brevi video tutorial che uniscono aspetti tecnici, teorici e pratici per approfondire le principali funzioni di Bancopass. 

Sono già online i primi 3 video che illustrano come:

  • richiedere e attivare l’utenza Bancopass, creare report con grafici e riclassificazioni utili ad analizzare i bilanci storici;
  • costruire in modo guidato business plan e creare presentazioni aziendali a misura di finanziatore;
  • caricare e analizzare facilmente la Centrale Rischi e verificare la possibilità di ottenere la garanzia pubblica del Fondo di Garanzia per le PMI.

Contatti

La invitiamo a richiedere online un appuntamento oppure a contattare l’Area Credito e Finanza, fin@assolombarda.it, tel. 02.58370704, per maggiori informazioni su questa notizia; un confronto sugli incentivi disponibili; un’assistenza nella stima delle esigenze di liquidità, nella costruzione di business plan e nel dialogo con i finanziatori; un approfondimento sul supporto personalizzato di Assolombarda Servizi, che integra i servizi di Assolombarda con una consulenza specializzata.

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Rischi catastrofali, imprese tra obbligatorietà e incertezze

Rischi catastrofali, imprese tra obbligatorietà e incertezze

Rendicontazione ESG: a che punto siamo?

Rendicontazione ESG: a che punto siamo?

Il nuovo “de minimis”: luci, ombre e gli impatti sul Fondo di Garanzia e sulle principali agevolazioni

Il nuovo “de minimis”: luci, ombre e gli impatti sul Fondo di Garanzia e sulle principali agevolazioni

Capitale di rischio: oltre il sentito dire

Capitale di rischio: oltre il sentito dire