CDP Venture Capital: nuove risorse per gli investimenti diretti e indiretti nelle startup

Diventano operativi il Green e Digital Transition Funds che si aggiungono ai nove fondi già operativi a supporto della crescita di startup e PMI innovative, per un valore totale di risorse di oltre 1,5 miliardi di euro. È possibile candidarsi direttamente ai finanziamenti previsti.

CDP Venture Capital SGR - Fondo Nazionale Innovazione è uno strumento rivolto a startup, micro, piccole e medie imprese per consentire loro di accedere a risorse finanziarie per l’innovazione, sotto forma di partecipazione al capitale di rischio o di finanziamenti agevolati in assenza di garanzie(1).

I nuovi fondi di CDP Venture Capital

  • Digital Transition Fund: opera per favorire la transizione digitale delle filiere e delle piccole e medie imprese che realizzano progetti innovativi negli ambiti, in particolare, dell’intelligenza artificiale, del cloud, dell’assistenza sanitaria, dell’industria 4.0, della cybersicurezza, del fintech e della blockchain o di altri ambiti della transizione digitale tramite investimenti di capitale di rischio (venture capital) diretti e indiretti.
    Sia per gli investimenti diretti che indiretti, i soggetti interessati possono presentare i progetti per un eventuale investimento nelle imprese da parte del Fondo, inviando la presentazione del progetto e la documentazione a corredo, all’indirizzo digitaltransitionfund@cdpventurecapital.it
    Dotazione finanziaria: 300 milioni di euro.
  • Green Transition Fund: opera per finanziare progetti di transizione ecologica, in particolare è rivolta ai settori delle rinnovabili, dell’economia circolare, della mobilità, dell’efficienza energetica, dello smaltimento dei rifiuti, dello stoccaggio di energia e affini tramite investimenti di capitale di rischio (venture capital) diretti e indiretti. 
    Sia per gli investimenti diretti che indiretti, i soggetti interessati possono presentare i progetti per un eventuale investimento nelle imprese da parte del Fondo, inviando la presentazione del progetto e la documentazione a corredo, all’indirizzo greentransitionfund@cdpventurecapital.it. Dotazione finanziaria: 250 milioni di euro.

Fondi operativi diretti per le imprese

  • Fondo Evoluzione: effettua investimenti diretti, per un minimo di 1 milione di euro, in Round di finanziamento A-B di startup e PMI innovative, la cui raccolta target è compresa tra 2 e 20 milioni di euro. Il fondo è generalista con particolare interesse per DeepTech e ambiti che siano d'interesse strategico nazionale. Dotazione finanziaria: 100 milioni di euro
  • Fondo Boost Innovation: orientato a supportare le aziende corporate italiane nell’avvio e nel funding di startup con un forte impatto innovativo per il business delle corporate stesse e per lo sviluppo dei mercati nei quali operano o si apprestano ad entrare. Investe quindi in co-investimento con le corporate in società da loro sponsorizzate che si trovano in una fase pre-seed/seed sia in fase più avanzata e in settori ad alto potenziale di crescita dove si realizzano innovazioni di processo, di prodotto e/o di servizi e infrastrutture d'interesse. Dotazione finanziaria: 50 milioni di euro.
  • Fondo CVC Corporate Partners I: mira a diffondere la cultura del Corporate Venture Capital, collaborando e investendo, insieme a grandi aziende italiane, in startup e PMI innovative che hanno validato la propria soluzione sul mercato e sono pronte ad effettuare una fase di scale-up. Il fondo investe in settori di interesse nazionale quali la transizione energetica, la trasformazione digitale, le innovazioni applicate agli ambiti infrastrutturale e del mondo industriale. Dotazione finanziaria: 192 milioni di euro.
  • Fondo Rilancio Startup: investe in startup e PMI innovative che hanno recentemente concluso, o che siano prossime alla conclusione, di un round d’investimento con investitori regolamentati e/o qualificati e che siano state segnalate dagli stessi tramite l'apposita piattaforma presente sul sito di CDP venture capital. In ciascuna operazione di investimento, il Fondo investe con i soggetti proponenti secondo un rapporto di investimento massimo pari a quattro volte l’ammontare investito dagli investitori qualificati e/o regolamentati, fermo restando in ogni caso il limite massimo di 1 milione di euro per ciascuna operazione. Dotazione finanziaria: 200 milioni di euro.
  • Fondo Italia Venture I: investe in start up e PMI innovative in Italia. Opera principalmente nei settori digitale, biotech, medicale e high tech. Dotazione finanziaria: 80 milioni di euro.
  • Fondo Italia Venture II o Fondo Imprese Sud: ha l’obiettivo di accelerare la competitività e lo sviluppo di start up e PMI innovative nel Mezzogiorno. Investe in tutte le fasi del ciclo di vita di un’impresa, dal seed al growth/expansion. Dotazione finanziaria: 150 milioni di euro.

Fondi operativi indiretti per le imprese

  • Fondo di Fondi VenturItaly: fondo che investe in fondi di Venture Capital, allo scopo di generare nuovi operatori sul mercato e nuovi team all’interno di gestori già attivi sul mercato, nonché supportare i fondi successivi di gestori esistenti.  Dotazione: 300 milioni di euro (sottoscritti da CDP Equity e dal fondo di co-investimento MISE).
  • Fondo Acceleratori: ha lo scopo di aiutare la creazione e/o lo sviluppo di programmi di accelerazione verticali su settori strategici, investendo nelle start up che partecipano ai programmi supportati dal Fondo. Il fondo interverrà, in modo diretto e indiretto, per dare sostegno finanziario e/o manageriale a favore di acceleratori di impresa e di start up innovative ad alto contenuto tecnologico, operanti in settori ad elevato potenziale di crescita. Dotazione: 125 milioni di euro (sottoscritti da CDP Equity e attraverso le risorse del fondo di co-investimento MISE).
  • Fondo Technology Transfer: investe seguendo due direttrici: in modo diretto creando Poli di trasferimento tecnologico, in collaborazione con Università e Centri di ricerca, per favorire la nascita delle startup c.d. deep-tech operanti in specifici ambiti di ricerca con ampie prospettive di sviluppo industriale; in modo indiretto investendo come FoF in fondi di venture capital specializzati negli stessi ambiti di ricerca scientifica e tecnologica. Dotazione: 275 milioni di euro.

Il supporto di Assolombarda

Insieme ai funzionari dell'Area Credito e Finanza di Assolombarda puoi utilizzare il tool Bancopass per avere un supporto nella pianificazione finanziaria e raccontare in modo semplice ed efficace la tua impresa agli stakeholder finanziari.

Contatti

La invitiamo a richiedere online un appuntamento oppure a contattare l’Area Credito e Finanza, , tel. 02.58370704, per maggiori informazioni su questa notizia; un confronto sugli incentivi disponibili; un’assistenza nella stima delle esigenze di liquidità, nella costruzione di business plan e nel dialogo con i finanziatori; un approfondimento sul supporto personalizzato di Assolombarda Servizi, che integra i servizi di Assolombarda con una consulenza specializzata.

Note

(1) Il Fondo è stato istituito nella Legge di Bilancio 2019, con una dotazione finanziaria iniziale di circa 1 miliardo di euro, è uno strumento gestito da Cassa Depositi e Prestiti attraverso una cabina di regia che ha l’obiettivo di riunire e moltiplicare risorse pubbliche e private dedicate al tema strategico dell’innovazione. Il 28 gennaio 2022 il MISE ha definito un pacchetto di misure per sostenere e rafforzare con oltre 2,5 miliardi di euro, di cui 2 miliardi provenienti dal decreto infrastrutture e 550 milioni dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), gli investimenti che CDP Venture Capital SGR potrà effettuare in startup e PMI innovative, al fine di favorire la crescita di un ecosistema di innovazione e accompagnare i processi di transizione ecologica e digitale. In aggiunta CDP e investitori terzi stanzieranno altri 600 milioni di euro.

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Appuntamenti
18 Feb

BANCOPASS Evolution 2025: più semplice, più veloce e più ESG

hh 11:00 - 12:30

Rischi catastrofali, imprese tra obbligatorietà e incertezze

Rischi catastrofali, imprese tra obbligatorietà e incertezze

Rendicontazione ESG: a che punto siamo?

Rendicontazione ESG: a che punto siamo?

Il nuovo “de minimis”: luci, ombre e gli impatti sul Fondo di Garanzia e sulle principali agevolazioni

Il nuovo “de minimis”: luci, ombre e gli impatti sul Fondo di Garanzia e sulle principali agevolazioni

Capitale di rischio: oltre il sentito dire

Capitale di rischio: oltre il sentito dire