Capitale di Rischio: priorità e prospettive per la crescita e lo sviluppo delle imprese

Analisi e raccomandazioni di Assolombarda per una visione moderna dell’apertura del capitale come asset per valorizzare le strategie e la competitività.

Il documento propone un punto di vista non classico. Non mette il focus principale sulla necessità di diversificare le fonti di finanziamento, ma pone al centro l’impresa, le sue ambizioni e le sue strategie di mercato.

Così la finanza diventa un punto di incontro tra piani dell’azienda e gli interlocutori più adatti a sostenerli. Sappiamo, infatti, che non tutti i progetti possono incontrare la comprensione e il grado di appetito al rischio di tutti i finanziatori. Nessuna soluzione è per tutti e nessuna scelta è per sempre. Questo perché il dinamismo e l’evoluzione sono nel DNA delle aziende. Così esigenze legate all’adozione e sviluppo di tecnologie, alla crescita nei mercati, ad acquisizioni e fusioni, diventano tutte il punto di inizio di un ragionamento intorno a cui si costruiscono le strategie finanziarie. Perché non ci può essere finanza senza progetti e idee e non ci può essere beneficio comune senza crescita economica, sociale e ambientale e innovazione.

Ma non è sufficiente avere una visione. Con questo terzo lavoro, che segue quello sulla Finanza Sostenibile e quello sul Rating, abbiamo anche voluto fornire consigli e raccomandazioni rivolte ai nostri principali stakeholder per migliorare il dialogo tra economia reale e finanziaria. Inoltre, abbiamo utilizzato gli spunti emersi per migliorare i servizi che forniremo alle imprese interessate a intraprendere operazioni straordinarie .

Il documento è stato presentato nel convegno " Capitale di Rischio: oltre il sentito dire " che si è tenuto il 6 febbraio 2024 presso Assolombarda.

Clicca qui per scaricare il documento completo

Contatti

La invitiamo a richiedere online un appuntamento oppure a contattare l’Area Credito e Finanza, fin@assolombarda.it, tel. 02.58370704, per maggiori informazioni su questa notizia; un confronto sugli incentivi disponibili; un’assistenza nella stima delle esigenze di liquidità, nella costruzione di business plan e nel dialogo con i finanziatori; un approfondimento sul supporto personalizzato di Assolombarda Servizi, che integra i servizi di Assolombarda con una consulenza specializzata.

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci
Rischi catastrofali, imprese tra obbligatorietà e incertezze

Rischi catastrofali, imprese tra obbligatorietà e incertezze

Rendicontazione ESG: a che punto siamo?

Rendicontazione ESG: a che punto siamo?

Il nuovo “de minimis”: luci, ombre e gli impatti sul Fondo di Garanzia e sulle principali agevolazioni

Il nuovo “de minimis”: luci, ombre e gli impatti sul Fondo di Garanzia e sulle principali agevolazioni

Capitale di rischio: oltre il sentito dire

Capitale di rischio: oltre il sentito dire