Anticipazione: "Rafforza & Innova", lump sum di 30.000 euro per le PMI per il trasferimento tecnologico
Nuovo contributo di Regione Lombardia per favorire il trasferimento tecnologico dal mondo della ricerca alle PMI lombarde.
Vuole rimanere aggiornato su questa news?
-- clicchi qui --
Beneficiari e finalità
Questo incentivo è per le pmi con sede operativa in Lombardia, che avvieranno nei mesi futuri una collaborazione con organismi di ricerca pubblici o privati in qualità di fornitori di servizi avanzati per lo sviluppo e la realizzazione di:
- attività di dimostrazione della fattibilità di un prodotto o di un prototipo (proof of concept);
- un prototipo;
- un prodotto pilota nuovo o da migliorare.
Il tempo massimo per la realizzazione dei progetti è di 12 mesi dalla data di notifica del decreto di concessione.
Spese ammissibili e contributo
I progetti per essere ammissibili dovranno prevedere un importo di spesa non inferiore a 50.000 euro, composto dai seguenti costi:
a) servizi messi a disposizione dall'OdR alla pmi, come i servizi di carattere tecnico - scientifico e specialistico e i costi di utilizzo dei laboratori;
b) costi per materiali e beni strumentali immateriali per il 30% del valore di a);
c) spese del personale dell'impresa richiedente il contributo per il 20% di a)+b);
d) costi indiretti per il 7% di a)+b)+c).
A prescindere dal costo sostenuto - minimo 50.000 euro - il contributo sarà un forfait pari a 30.000 a fondo perduto, concesso in regime de minimis.
Modalità di presentazione della domanda e valutazione
Con futuri decreti sarà fornito il periodo di apertura e chiusura dello sportello. La procedura è valutativa a graduatoria al raggiungimento di un punteggio minimo di ammissibilità. Anche la sostenibilità finanziaria della pmi sarà oggetto di valutazione oltre alla qualità progettuale e al grado di innovazione proposto. Il contributo sarà erogato a saldo una volta sostenute tutte le spese. Questo incentivo avrà quindi un impatto economico positivo, ma l'azienda dovrà provvedere con le sue risorse ad anticipare i costi del progetto.
Non è quello che stavi cercando?
Con il Desk Incentivi e "La finanza a portata di click" possiamo aiutarti a trovare il migliore set di incentivi pubblici, anche con soluzioni "chiavi in mano", valutando assieme ulteriori agevolazioni nazionali e regionali. Richiedi un appuntamento nella sezione "Contatti".
Contatti
La invitiamo a richiedere online un appuntamento oppure a contattare l’Area Credito e Finanza, fin@assolombarda.it, tel. 02.58370704, per maggiori informazioni su questa notizia; un confronto sugli incentivi disponibili; un’assistenza nella stima delle esigenze di liquidità, nella costruzione di business plan e nel dialogo con i finanziatori; un approfondimento sul supporto personalizzato di Assolombarda Servizi, che integra i servizi di Assolombarda con una consulenza specializzata.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento