Anticipazione: contributi da Regione Lombardia per l'internazionalizzazione delle pmi
Prevista a breve l'apertura del nuovo incentivo "Verso nuovi mercati: sostenere l'internazionalizzazione delle imprese lombarde".
Vuole rimanere aggiornato su questa news?
-- clicchi qui --
Soggetti ammissibili
L'incentivo sarà utilizzabile dalle pmi con sede in Lombardia, con l'obiettivo di rafforzare la loro presenza sui mercati internazionali. Non sono ammissibili le aziende già molto orientate al commercio estero, ovvero le pmi con volume d'affari superiore al 40% derivante da operazioni di cessioni all'estero (p.es. esportazioni ed operazioni assimilate, cessioni intracomunitarie).
Interventi e spese ammissibili
Sono ammissibili programmi di internazionalizzazione da attuare attraverso la redazione e realizzazione di un piano d'azione. Prossimamente sarà pubblicato da Regione uno schema di piano d'azione che le aziende dovranno compilare e presentare per prenotare l'incentivo.
Le principali spese ammissibili, comprese tra un minimo di 30.000 euro e un massimo di 600.000 euro, sono:
- attività di marketing, comunicazione e advertising;
- ottenimento di certificazioni estere per la commercializzazione dei prodotti realizzati dalla pmi e/o adeguamento in funzione delle normative locali;
- istituzione per massimo sei mesi di showroom/vetrine/spazi espositivi reali o virtuali in Italia o all'estero;
- strumenti per la gestione dell'assistenza clienti post - vendita da remoto.
Sono inoltre ammissibili in percentuali ridotte le spese relative a:
- consulenze esterne per la redazione del piano di azione;
- spese del personale dipendente e sua formazione;
- costi indiretti a forfait.
Non sono ammissibili costi per la partecipazione a fiere o la realizzazione di investimenti produttivi all'estero.
Agevolazione
L'incentivo, erogato in de minimis, in percentuale dei costi ammissibili è composto da:
- 20% come contributo a fondo perduto;
- il 65% come finanziamento agevolato a tasso fisso dell'1,5% annuo, rimborsabile al massimo in 6 anni e preammortamento non superiore a 24 mesi.
Modalità di presentazione della domanda e valutazione
Con un prossimo decreto sarà fornito il periodo di apertura e chiusura dello sportello. La procedura è valutativa a graduatoria al raggiungimento di un punteggio minimo di ammissibilità: non sarà quindi un click day. Anche la sostenibilità finanziaria della pmi sarà oggetto di valutazione oltre alla qualità del piano d'azione per l'internazionalizzazione. Il contributo sarà erogato in due tranche, ma l'anticipo coprirà solo un terzo dei costi di progetto. Questo incentivo avrà quindi un impatto economico positivo, ma l'azienda dovrà provvedere in parte con le sue risorse ad anticipare i costi del progetto.
Non è quello che stavi cercando?
Con il Desk Incentivi e "La finanza a portata di click" possiamo aiutarti a trovare il migliore set di incentivi pubblici, anche con soluzioni "chiavi in mano", valutando assieme ulteriori agevolazioni nazionali e regionali. Richiedi un appuntamento nella sezione "Contatti".
Contatti
La invitiamo a richiedere online un appuntamento oppure a contattare l’Area Credito e Finanza, fin@assolombarda.it, tel. 02.58370704, per maggiori informazioni su questa notizia; un confronto sugli incentivi disponibili; un’assistenza nella stima delle esigenze di liquidità, nella costruzione di business plan e nel dialogo con i finanziatori; un approfondimento sul supporto personalizzato di Assolombarda Servizi, che integra i servizi di Assolombarda con una consulenza specializzata.
Per informazioni sulle opportunità di internazionalizzazione collegate alla misura, contattare l'Area Internazionalizzazione e Commercio estero, assolombardaestero@assolombarda.it, tel 02.58370.452.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento