Guida operativa per i finanziamenti fino a 30.000 euro garantiti dal Fondo di Garanzia

NOVITA' - Per i finanziamenti fino a 30.000 euro garantiti al 100% è previsto un abbassamento della garanzia al 90% e viene eliminato il tetto del tasso di interesse.

Aggiornamento in seguito al Dl Sostegni Bis della guida su come richiedere le misure previste dalla Legge Liquidità. 

La misura(1) prevede il rilascio da parte del Fondo di una garanzia gratuita e automatica pari al 90% sui nuovi finanziamenti concessi in favore delle PMI e di persone fisiche esercenti attività di impresa, arti o professioni la cui attività sia stata danneggiata dall'emergenza COVID-19.

Il finanziamento richiesto deve avere le seguenti caratteristiche:

  1. importo non superiore al 25% dei ricavi dell’ultimo bilancio o ultima dichiarazione, fino a un massimo di 30.000 euro per impresa (prima era 25.000 euro), che può ripartire tale importo su più finanziamenti e su più banche, ma mai superarlo;
  2. durata del finanziamento fino a 150 mesi (prima era 120 mesi) con un pre ammortamento di 24 mesi.

Esaurito il plafond dei 30.000 euro, resta comunque ferma la possibilità per l’impresa di chiedere ulteriori garanzie con copertura inferiore al 90% avvalendosi delle altre forme di copertura consentite dalla normativa che disciplina l’intervento del Fondo e comunque nei limiti previsti da quelle stesse forme di copertura e dalla disciplina comunitaria in materia di aiuti. 

I beneficiari della misura vengono ampliati comprendendo associazioni professionali e di società tra professionisti nonché di agenti di assicurazione, subagenti di assicurazione e broker iscritti alla rispettiva sezione del Registro unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi ed enti non commerciali, compresi gli enti del Terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti.

Clicca QUI per approfondire tutte le misure di garanzia a disposizione delle imprese. 

L'impresa per richiedere il finanziamento deve compilare il modulo e trasmetterlo alla propria banca anche mediante indirizzo di posta elettronica non certificata, accompagnato da copia di un documento di riconoscimento in corso di validità del sottoscrittore.

Contatti

Per maggiori informazioni, per un supporto nel dialogo con gli stakeholder finanziari, per un confronto sulla stima delle esigenze di liquidità, sulla costruzione di business plan, sugli incentivi disponibili vi invitiamo a contattare l’Area Credito e Finanza (fin@assolombarda.it; tel. 02.58370704).

Note

(1) Articolo 13, comma 1, lettera m)

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Appuntamenti
18 Feb

BANCOPASS Evolution 2025: più semplice, più veloce e più ESG

hh 11:00 - 12:30

Rischi catastrofali, imprese tra obbligatorietà e incertezze

Rischi catastrofali, imprese tra obbligatorietà e incertezze

Rendicontazione ESG: a che punto siamo?

Rendicontazione ESG: a che punto siamo?

Il nuovo “de minimis”: luci, ombre e gli impatti sul Fondo di Garanzia e sulle principali agevolazioni

Il nuovo “de minimis”: luci, ombre e gli impatti sul Fondo di Garanzia e sulle principali agevolazioni

Capitale di rischio: oltre il sentito dire

Capitale di rischio: oltre il sentito dire