Inflazione, cambi ed energia: una strategia oltre l’emergenza

Inizio 
06/07/2022 alle 11:00
Fine 
06/07/2022 alle 12:00
Tipo 
Convegno
Organizzato da 
Assolombarda
Sede 
Webinar
Condizioni: 
gratuito
ATTENZIONE: l'appuntamento è stato annullato!
Come attenuare il rischio e gli impatti di ulteriori rincari delle materie prime? Quali sono le strategie e gli strumenti che le aziende possono adottare?

Informazioni

L’inflazione, la gestione dei tassi di cambio e, soprattutto, i forti aumenti di energia e delle materie prime si stanno riflettendo con sempre più intensità sulle imprese. Cresce la volatilità sui mercati e con essa la complessità di gestione, con forti pressioni sui margini. Come possono le imprese cercare di attenuare, laddove possibile, questa volatilità e limitare gli impatti sui bilanci e sulla redditività? Quali soluzioni di copertura possono essere utilizzate per non essere completamente sopraffatti?

Durante l’incontro, grazie alla partecipazione di esperti di copertura dei rischi finanziari, proveremo a dare risposta a queste insidiose problematiche, cercando di presentare soluzioni concrete per supportare le imprese e il loro business in questo particolare ed eccezionale contesto economico. Inoltre, in questa fase di potenziale rialzo dei tassi di interesse, cercheremo di spiegare quali sono i vantaggi e gli svantaggi degli strumenti di copertura del rischio di tasso di interesse.

 11:00

 Apertura lavori  e moderazione

Stefania Rossi, Assolombarda, Area Credito e Finanza

11:10

Il contesto energetico europeo: rischi e opportunità

Andrea Ronchi, UniCredit, Corporate Treasury Sales Corporate Banking Italy  

11:30

 

Fx Risk management e inflazione: il ruolo dei cambi nella definizione dei prezzi

Lorenzo Cetrullo, UniCredit, Corporate Treasury Sales Corporate Banking Italy  

11:45

Q&A

12:00

Conclusioni

Iscrizioni

La partecipazione all'incontro è libera previa registrazione tramite la funzione ISCRIVITI A QUESTO APPUNTAMENTO presente su questa pagina (box in alto a sinistra). L'iscrizione è consigliata alle imprese di medio-grandi dimensioni operative sui mercati internazionali che sono particolarmente impattate dall'aumento dei costi delle materie prime.

Ricordiamo che per iscriversi all'incontro è necessario essere registrati al sito. Successivamente, accedendo con le proprie credenziali, sarà possibile iscriversi a tutti gli eventi presenti sulla nostra piattaforma.

Ad iscrizione avvenuta ogni partecipante riceverà una mail di conferma; utilizzando la funzione “Aggiungi al calendario” sarà possibile inserire l'appuntamento all'interno della propria agenda.

È indispensabile, in fase di compilazione del form di adesione, indicare la mail corretta di ciascun partecipante.

Contatti

La invitiamo a richiedere on line un appuntamento oppure a contattare l’Area Credito e Finanzafin@assolombarda.it, tel. 02.58370704, per: maggiori informazioni su questo appuntamento; un confronto sugli incentivi disponibili; un’assistenza nella stima delle esigenze di liquidità, nella costruzione di business plan e nel dialogo con i finanziatori.

Azioni sul documento

Rischi catastrofali, imprese tra obbligatorietà e incertezze

Rischi catastrofali, imprese tra obbligatorietà e incertezze

Rendicontazione ESG: a che punto siamo?

Rendicontazione ESG: a che punto siamo?

Il nuovo “de minimis”: luci, ombre e gli impatti sul Fondo di Garanzia e sulle principali agevolazioni

Il nuovo “de minimis”: luci, ombre e gli impatti sul Fondo di Garanzia e sulle principali agevolazioni

Capitale di rischio: oltre il sentito dire

Capitale di rischio: oltre il sentito dire