Fondo di Garanzia per le Piccole e Medie Imprese - I vantaggi e le novità dell'utilizzo per l'accesso al credito
09/03/2012 alle 10:30
09/03/2012 alle 13:00
Incontro informativo
Assolombarda e ACF S.p.A.
- Assolombarda - Sala Falck (piano interrato) - Via Chiaravalle 8, Milano
gratuito
Informazioni
Obiettivi e contenuti
Il Fondo di Garanzia è, e sempre più sarà, lo strumento determinante per favorire l'accesso al credito delle piccole e medie imprese a condizione economiche di vantaggio. Nel 2011 è stato utilizzato in oltre 55.000 operazioni e ha garantito oltre 8 miliardi di finanziamenti.
Le imprese possono accedere ai benefici del Fondo sia tramite i confidi che direttamente tramite le banche, per ottenere la garanzia su una vasta tipologia di finanziamenti: per investimenti, per liquidità, per ricerca e sviluppo per il consolidamento dei debiti.
Le legge Salva Italia lo ha potenziato, prevedendo maggiori percentuali di copertura per i finanziamenti dedicati allo sviluppo aziendale e all'internazionalizzazione elevando anche il plafond massimo garantito per singola impresa. Nel contempo vengono ridotte le commissioni di utilizzo.
La partecipazione all'incontro informativo permetterà a chi si occupa di finanza in azienda di conoscere le modalità di intervento del Fondo e i prossimi potenziamenti dello strumento, conoscenze utili e basilari per la negoziazione con gli istituti di credito.
Relatori
I relatori dell'incontro saranno:
- Guglielmo Belardi, Responsabile Funzione Assistenza alla Clientela, Dipartimento Finanza per lo Sviluppo, Medio Credito Centrale;
- Michael Fattore, Analista di ACF Spa.
Modera l'incontro Pierluigi Bertolini, esperto dell'Area Finanza di Assolombarda.
Documentazione
Nell'Area Multimedia di Assolombarda sono disponibili la videoregistrazione e le slide dell'incontro.