Credito, finanza e incentivi

Il servizio Credito, Finanza e Incentivi supporta le imprese nell’ottimizzazione, in termini di quantità e costi, del capi/tale necessario al loro funzionamento e sviluppo.
Fornisce servizi di consulenza finanziaria su misura per supportare le imprese nell'analisi economico-finanziaria, nella definizione delle strategie di sviluppo, nell'individuazione e nell'accesso alle fonti - anche pubbliche e a fondo perduto - più adatte per finanziarle alle condizioni migliori e nell’assistenza nei rapporti con banche e altri finanziatori.

29/07/2022

Bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+: contributi a fondo perduto per le PMI

Anche quest'anno riaprono i tre bandi del Ministero dello Sviluppo Economico per la valorizzazione e tutela della proprietà intellettuale.

28/07/2022

Caro energia e conflitto Russia-Ucraina: le principali misure finanziarie

A supporto delle richieste di liquidità delle imprese legate al conflitto Russia-Ucraina sono state istituite la Garanzia SupporItalia di SACE e l'operatività straordinaria del Fondo di Garanzia, valide fino al 31 dicembre 2022. Restano operative, inoltre, le misure a sostegno delle richieste di liquidità legate ai maggiori costi derivanti dagli aumenti dei prezzi dell'energia.

18/07/2022

Fondo Intelligenza artificiale, blockchain e Internet of Things

Contributi a fondo perduto per progetti destinati allo sviluppo di tecnologie e applicazioni di blockchain, intelligenza artificiale e Internet of Thing con spese ammissibili comprese tra 500.000 e 2 milioni di euro. Dotazione finanziaria 45 milioni di euro. Apertura dello sportello: 21 settembre 2022.

06/07/2022

Startup Fintech e Insuretech: servizi di accelerazione e finanziamenti fino a 300.000 euro

Fino al 18 settembre 2022 possono inviare la propria candidatura a Fin+Tech, l’Acceleratore italiano della Rete Nazionale acceleratori di CDP, startup fintech e insuretech che intendono indirizzare le principali sfide di innovazione delle aziende del settore bancario e assicurativo.

05/07/2022

Bando Nuova Impresa edizione 2022: contributi a fondo perduto per nuove imprese lombarde

Con uno stanziamento di circa € 10 milioni, Regione Lombardia sostiene la nascita di nuove imprese.

04/07/2022

Le novità del Fondo di Garanzia: le regole dal 1 luglio al 31 dicembre 2022

Il 30 giugno è terminato il regime straordinario "COVID" del Fondo di Garanzia per le PMI. Sono stati reintrodotti il modello di valutazione per l’accesso alla garanzia, i costi di garanzia e sono cambiate le percentuali di copertura sulle operazioni di finanziamento.