Struttura
La monografia si compone complessivamente di tre parti:
- prima parte: la valutazione delle competenze distintive e della funzione commerciale;
- seconda parte: l'analisi del mercato di riferimento e gli strumenti operativi per la crescita;
- terza parte: la definizione della strategia di marketing e l'attivazione del piano di sviluppo.
Obiettivo
Nelle prime due parti della monografia, sono state acquisite le informazioni necessarie mediante le analisi effettuate su macroambiente, settore, concorrenti, azienda e sono state esaminate le metodologie di intervento. Questa terza parte della monografia illustra quindi come definire la migliore strategia di sviluppo e attuare il relativo piano operativo.
E’ infatti fondamentale intervenire operativamente con le azioni necessarie per conseguire gli obiettivi di crescita. Conoscere il mercato, strutturare l’organizzazione commerciale, dirigere e controllare sono gli ingredienti del management della crescita.
Aggiornamento
La monografia, realizzata in collaborazione con AISM - Associazione Italiana Marketing a cura di Mauro Chiarlo e Aldo Viapiana, è aggiornata al 21 novembre 2012.
Contatti
Area Mercato e Impresa, tel. 0258370.713, e-mail mei@assolombarda.it