Struttura
La monografia si compone complessivamente di tre parti:
- prima parte: la valutazione delle competenze distintive e della funzione commerciale;
- seconda parte: l'analisi del mercato di riferimento e gli strumenti operativi per la crescita;
- terza parte: la definizione della strategia di marketing e l'attivazione del piano di sviluppo.
Obiettivo
Questa prima parte della monografia ha l'obiettivo di fornire suggerimenti concreti su come verificare la collocazione dell’impresa nel proprio mercato di riferimento, lo stile di governance, l’interpretazione dei trend di mercato, il posizionamento aziendale e la quota di mercato, le modalità per individuare i migliori clienti e i migliori prodotti e verso quali nuovi mercati di sbocco conviene puntare.
E’ infatti fondamentale comprendere quali sono le caratteristiche che rendono “interessante” l’azienda, e quindi perché i clienti comprano, ma anche quali sono i clienti, i prodotti, i venditori di maggior interesse per l’azienda, e di conseguenza dove risiede la redditività per l’impresa stessa, per concentrare le proprie forze verso quelle attività a maggior ritorno.
Aggiornamento
La monografia, realizzata in collaborazione con AISM - Associazione Italiana Marketing a cura di Mauro Chiarlo e Aldo Viapiana, è aggiornata al 15 giugno 2012.
Contatti
Area Mercato e Impresa, tel. 0258370.713, e-mail mei@assolombarda.it