Nuove disposizioni per il contenimento del contagio e opportunità per le imprese - Ordinanza che colloca la Lombardia in zona gialla

Aggiornamenti dal 26 al 30 gennaio 2021: Firmata la nuova Ordinanza del Ministero della Salute che colloca la Lombardia in “zona gialla”; Credito Adesso Evolution: finanziamenti agevolati per la liquidità aziendale; Agenzia Entrate Riscossione, online le FAQ su rottamazione e rateizzazione

30.01 - Firmata la nuova Ordinanza del Ministero della Salute che colloca la Lombardia in “zona gialla”. Le nuove misure saranno in vigore a partire da lunedì 1° febbraio.

Da lunedì in Lombardia, tornano regole meno restrittive contro la diffusione del Covid-19. È permesso spostarsi all’interno del territorio regionale dalle ore 5 alle ore 22 senza dover motivare lo spostamento. Il coprifuoco è fissato dalle 22 fino alle 5; in queste ore sono vietati tutti gli spostamenti, a eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.

È consentita la visita verso un'altra abitazione privata nella stessa regione, una sola volta al giorno, in un massimo 2 persone accompagnati da figli minori di 14 anni e persone disabili o non autosufficienti conviventi. Fino al 15 febbraio restano comunque chiusi i confini fra le regioni, escluse le deroghe per lavoro e salute e la possibilità di raggiungere le seconde case.

Le scuole superiori adottano la didattica in presenza almeno al 50 per cento ed entro il limite del 75 per cento. Per medie ed elementari resta la didattica in presenza. Le università organizzano la didattica con le autorità regionali.

Si può tornare a consumare al bar e nei ristoranti dalle 5 alle 18; dopo le 18 è vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico, comprese strade e parchi. L’asporto è consentito fino alle 18 per i bar e fino alle 22 per le altre attività, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.

musei possono rimanere aperti dal lunedì al venerdì tranne nei giorni festivi.

negozi sono aperti ma i centri commerciali sono chiusi nel weekend.

Rimangono chiusi i cinema, i teatri, le discoteche, le sale da ballo, le palestre, le piscine, i centri benessere.

Leggi l’Ordinanza del Ministero della Salute del 29 gennaio 2021 >


29.01 - Credito Adesso Evolution: finanziamenti agevolati per la liquidità aziendale

Le imprese possono ottenere finanziamenti per sostenere le necessità di liquidità legata all'attività produttiva e commerciale. Dal 1° febbraio è prevista la riapertura dello sportello per presentare le domande.

Leggi l'approfondimento >


26.01 - Agenzia Entrate Riscossione: online le FAQ su rottamazione e rateizzazione

Sul sito di Agenzia delle entrate-Riscossione sono state pubblicate le risposte alle domande più frequenti riguardanti tutte le novità introdotte dai provvedimenti legislativi intervenuti in materia di riscossione, in particolare, dal rinvio delle "rottamazioni" alle rateizzazioni.

Leggi l'aggiornamento >

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento