Firmato il DPCM 18 ottobre 2020 che introduce nuove restrizioni anticontagio

Il Presidente del Consiglio ha firmato il DPCM che introduce nuove restrizioni con particolare riferimento ai luoghi più a rischio, dove si verificano più frequentemente assembramenti.

In questa direzione, i sindaci potranno stabilire, dopo le ore 21.00, la chiusura di vie o piazze nei centri urbani in cui si possono verificare situazioni di assembramento, con possibilità di accesso alle abitazioni e agli esercizi commerciali aperti nel rispetto delle disposizioni emanate.

Il DPCM interviene infatti modificando gli orari di apertura e chiusura dei servizi di bar e ristorazione. Nel dettaglio, tali attività possono restare aperte dalle ore 5.00 alle ore 24.00 esclusivamente con consumo al tavolo e con un massimo di sei persone per tavolo. La chiusura è prevista invece dalle ore 18:00 in assenza di possibilità di consumo al tavolo. Non è prevista invece nessuna limitazione alle attività di ristorazione negli aeroporti, lungo le autostrade e negli ospedali.

Sono sospese tutte le attività convegnistiche, ad eccezione di quelle che si svolgono con modalità a distanza. Restano permesse le manifestazioni fieristiche di carattere nazionale e internazionale ed i congressi, previa adozione di protocolli validati dal Comitato tecnico-scientifico, e secondo misure organizzative adeguate alle dimensioni ed alle caratteristiche dei luoghi e tali da garantire la possibilità di rispettare la distanza interpersonale di almeno un metro.

Risultano sospese inoltre le sagre e le fiere di comunità. Restano invece aperte piscine e palestre con un'anticipazione da parte del Presidente del Consiglio di prendere una decisione definitiva in merito a distanza di una settimana. Se queste attività non si adegueranno a quanto stabilito dai protocolli, verrà predisposta la chiusura.

Le attività scolastiche si svolgeranno in presenza per il primo ciclo di istruzione e per i servizi educativi per l’infanzia, mentre per le scuole di secondo grado verrà incremento il ricorso alla didattica digitale, complementare a quella in presenza, con modalità di organizzazione che prevedono l'ingresso non prima delle ore 9.00 e l’eventuale utilizzo di turni pomeridiani.

L'attività sportiva è consentita solo in forma individuale e non sono consentite gare e competizioni. Sono sospese tutte le gare, le competizioni e le attività connesse agli sport di contatto con carattere ludico-amatoriale.

Le disposizioni sono in vigore dal 19 ottobre e sono efficaci fino al 13 novembre 2020.

Leggi il testo completo del DPCM >

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento