Coronavirus (COVID-19) - 3 aggiornamenti disponibili

Assolombarda: aggiornamento 27 febbraio 2020.

Segnaliamo alcuni nuovi contenuti e informazioni in merito a:

  1. Paesi stranieri e misure restrittive
  2. Prefettura di Lodi: cambio modalità di richiesta deroga per il transito in entrata e in uscita dalla zona rossa
  3. Decreto MEF per i comuni della zona rossa

_____________________

1. Per agevolare le aziende nell'identificare possibili criticità all'arrivo in paesi stranieri, nel caso di trasferte dei propri dipendenti, Assolombarda ha analizzato nel dettaglio le misure restrittive che sono state adottate in questi giorni per contenere la diffusione del Covid-19.
La selezione è stata predisposta sulla base delle segnalazioni presenti nel sito di Viaggiare Sicuri, che si raccomanda di monitorare prima di ogni trasferta, come servizio alle imprese associate che hanno in previsione viaggi dei propri collaboratori all’estero.
A completamento dell'informazione è disponibile la dispensa 'La gestione della tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori all'estero', a cura dell'Area Salute e Sicurezza di Assolombarda (v. allegato). Per approfondimenti si rimanda all’informazione completa “Coronavirus: misure adottate dai paesi esteri per fronteggiare l’emergenza”.

2. Si informa che la Prefettura di Lodi ha predisposto una nuova procedura per la richiesta di autorizzazione in deroga per il transito in entrata e in uscita dalla zona rossa.

È stato attivato un apposito applicativo raggiungibile al seguente link: https://prefettura.lodi.it/autorizzazioneinderoga/
Per compilare online il modello di autorizzazione in deroga, è necessario seguire i seguenti passaggi:
1. collegarsi al seguente link: https://prefettura.lodi.it/autorizzazioneinderoga/
2. compilare i campi presenti e premere il bottone "Invia e stampa"
3. per allegare la documentazione da esaminare, condividere un link da cui scaricare i file (es. Google Drive, Drop Box, One Drive, etc)
4. stampare la pagina utilizzando le funzioni del browser e firmare la richiesta
5. cliccare e salvare il link in fondo alla pagina per monitorare lo stato di avanzamento della richiesta
6. in caso di autorizzazione prendere nota delle eventuali prescrizioni e stampare la ricevuta
7. al check-point esibire la richiesta e la ricevuta di autorizzazione per agevolare la verificata di quanto prescritto (presentazione di allegati, impegnative mediche, visite ospedaliere, documenti, etc).

3. Il Direttore dell’Agenzia delle Entrate ha dato immediata attuazione al Decreto del MEF, disponendo la sospensione degli invii di comunicazioni di irregolarità, richieste di documenti per il controllo formale, cartelle di pagamento e atti di recupero di debiti tributari affidati all’Agente della Riscossione, nonché per i sostituti d’imposta delle ritenute sui redditi di lavoro dipendente e assimilati e delle ritenute sui compensi e altri redditi corrisposti dallo Stato. Per maggiori informazioni è disponibile la notizia "Corona Virus: sospensione adempimenti e versamenti tributari per i residenti nella “zona rossa.

Task Force Assolombarda

È attiva in Assolombarda una task force per fornire informazioni e supporto alle imprese (Area Salute e Sicurezza, 02/58370242, 3401859530, 3488860830, 3755632737, e-mail: ).

Per approfondimenti in merito alle misure adottate nei paesi esteri, l’Area Internazionalizzazione e Commercio Estero è a completa disposizione (02/58370373, e-mail ).

Per approfondimenti in merito agli aspetti fiscali è possibile contattare il Settore Fisco e Diritto d'Impresa (02/58370267, fisc@assolombarda.it) mentre per informazioni legate alla mobilità il riferimento è l’Area Territorio e Ambiente (02/58370398, ).

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci