Coronavirus (COVID-19) – Tre aggiornamenti: disposizioni attuative di Lavoro Agile, informazioni su Valutazione del rischio/DVR, Disposizioni gestione rifiuti in zona rossa

Assolombarda: aggiornamento 26 febbraio 2020.

Nell’ottica di monitorare costantemente le informazioni rilevanti per le imprese circa l’evolversi della situazione creatasi con il diffondersi del coronavirus, segnaliamo che:

  1. Il Governo ha emanato le disposizioni attuative specifiche in tema di Lavoro Agile. In particolare, tra le misure del Decreto si segnala l'applicazione dell’art. 2, che riporta: la modalità di lavoro agile disciplinata dagli articoli da 18 a 23 della legge 22 maggio 2017, n. 81, è applicabile in via provvisoria, fino al 15 marzo 2020, per i datori di lavoro aventi sede legale o operativa nelle Regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Veneto e Liguria, e per i lavoratori ivi residenti o domiciliati che svolgano attività lavorativa fuori da tali territori, a ogni rapporto di lavoro subordinato, nel rispetto dei principi dettati dalle menzionate disposizioni, e anche in assenza degli accordi individuali ivi previsti". In queste zone, limitatamente alla situazione di emergenza e nell’arco temporale stabilito dal legislatore, sarà possibile per i datori attivare il lavoro agile prescindendo dai singoli accordi individuali. Per maggiori dettagli è disponibile l’approfondimento tecnico Gestione emergenza Coronavirus e Lavoro Agile: emanate le disposizioni attuative

  2. In relazione alle domande pervenute da parte delle imprese, riteniamo utile fornire informazioni in merito all’aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi. Dato che i Decreti e le Ordinanze emanati da Governo/Regioni sono Atti generali contenenti disposizioni speciali in ragione dell’emergenza sanitaria - che come tali prevalgono sugli ordinari obblighi di tutela della salute sul lavoro previsti dal D.Lgs 81/08 e da altre leggi - lo specifico obbligo di aggiornamento in relazione al COVID19 del Documento di Valutazione dei Rischi di cui all’art. 28, è subvalente rispetto alle citate normative speciali emanate in via d’urgenza. Per maggiori informazioni è disponibile l’approfondimento “Coronavirus e Valutazione dei rischi/DVR (Decreto legislativo 81)”

  3. Con riferimento ai comuni interessati dalle misure urgenti (c.d. zona rossa), si segnala che Regione Lombardia in data 25 febbraio 2020 ha adottato un'Ordinanza Contingibile e Urgente in materia di gestione dei rifiuti urbani che prevede la sospensione della raccolta differenziata di rifiuti urbani e assimilati e il conseguente incenerimento del raccolto in maniera indifferenziata. Maggiori informazioni sono disponibili alla notizia “Rifiuti urbani e assimilati - Gestione speciale per garantire la tutela igienico sanitaria nei comuni interessati dalle misure urgenti di contenimento del contagio da COVID-19 (Zona Rossa) - Ordinanza regionale”.

Task Force Assolombarda

È attiva in Assolombarda una task force per fornire informazioni e supporto alle imprese (Area Salute e Sicurezza, 02/58370242, 3401859530; 3488860830; 3755632737, e-mail ).

Per tutte le informazioni relative agli aspetti giuslavoristici/previdenziali è possibile contattare l’Area Area Lavoro e previdenza (02/58370213-336, e-mail ) mentre per gli aspetti sindacali è possibile contattare l’Area Sindacale (02/58370732-209, e-mail ).

Per approfondimenti in materia ambientale, l'Area Territorio e Ambiente è a disposizione (0258370.424-483, e-mail ).

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento