Convertito in legge il Decreto Liquidità e firma DPCM 11 giugno che introduce la Fase 3

Aggiornamenti dall'8 al 12 giugno: conversione in legge del Decreto Liquidità con analisi delle principali novità fiscali; firma del DPCM 11 giugno con nuove misure per le riaperture delle attività.

11.06 - Fase 3 - Firmato il DPCM con le nuove misure per le riaperture delle attività

È pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Dpcm con le nuove disposizioni in vigore dal 15 giugno al 14 luglio per la Fase 3, nel rispetto delle regole e precauzioni per prevenire la diffusione del contagio da Covid-19.

Il Decreto contiene le ultime indicazioni per le imprese, le attività commerciali, sportive e sociali. In particolare, tutte le attività produttive industriali e commerciali devono rispettare i contenuti del Protocollo condiviso sottoscritto il 24 aprile 2020 fra il Governo e le Parti Sociali. Inoltre, per i rispettivi ambiti di competenza, devono attenersi al Protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del covid-19 nei cantieri, sottoscritto il 24 aprile 2020 fra il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali e le Parti Sociali e al Protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del covid-19 nel settore del trasporto e della logistica sottoscritto il 20 marzo 2020.

Inoltre, il DPCM prevede, in materia di spostamenti da e per l'estero, l’aumento a 5 giorni del periodo massimo di permanenza senza obbligo di quarantena domiciliare per chi fa ingresso nel territorio nazionale per ragioni di lavoro, così come per il personale di imprese o enti aventi sede legale o secondaria in Italia che va all'estero per comprovate ragioni lavorative.
È disposta inoltre la quarantena per chi proviene dall'estero eccetto per i cittadini dei Paesi Ue, dell'area Schengen, del Regno Unito, di Andorra, Principato di Monaco, San Marino e Vaticano, per il personale viaggiante, diplomatico, sanitario, per i lavoratori transfrontalieri.
Fino al 30 giugno i viaggi sono consentiti solo da e per i Paesi Ue, Schengen, Regno Unito, Vaticano, San Marino, principato di Monaco e Andorra.

È prevista la riapertura di cinema, teatri e concerti con obbligo di mascherina e distanziamento, per un numero massimo di 1000 spettatori per gli spettacoli all'aperto e di 200 spettatori per i luoghi chiusi. Il servizio di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura è assicurato a condizione che garantiscano la modalità di fruizione contingentata o comunque tale da evitare assembramenti di persone. Restano invece sospese fino al 14 luglio 2020 le fiere e congressi, mentre i corsi professionali potranno essere svolti in presenza. Dal 12 giugno riprendono gli eventi e le competizioni sportive a porte chiuse ovvero all'aperto senza la presenza del pubblico nel rispetto dei protocolli di sicurezza.

Leggi il testo integrale del DPCM >


09.06 - Convertito in legge il Decreto Liquidità: le principali novità fiscali

Il DL n. 23/2020, in vigore dal 9 aprile 2020 e recante “misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali”, è stato convertito in legge.  In questa direzione si segnala l'analisi delle principali novità fiscali introdotte nel corso dell’iter parlamentare di conversione.

Leggi l'aggiornamento >

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento