Approvato il Decreto Legge "Emergenza" che proroga lo stato di emergenza al 31 gennaio 2021 e regola l’uso delle mascherine al chiuso e all’aperto

Il presidente della Repubblica ha firmato il Decreto Legge, in vigore dall'8 ottobre 2020, che proroga lo stato di emergenza fino al 31 gennaio 2021 e con esso la durata di tutta la normativa emergenziale di contrasto alla pandemia.

Per contenere e contrastare i rischi sanitari derivanti dalla diffusione del virus Covid-19 e fronteggiare la seconda ondata, il Decreto Legge stabilisce l'obbligo su tutto il territorio nazionale di portare sempre con sé la mascherina e di indossarla nei luoghi al chiuso, diversi dalle abitazioni private, e in tutti i luoghi all’aperto a eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche del luogo o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi. Sono fatti salvi i protocolli e linee-guida anti-contagio previsti per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali, nonché delle linee guida per il consumo di cibi e bevande.

Restano esclusi dagli obblighi i bambini di età inferiore ai sei anni, i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina e coloro che per interagire con questi ultimi versino nella stessa incompatibilità. L’uso della mascherina non sarà obbligatorio durante lo svolgimento dell’attività sportiva.

Il Decreto interviene anche sulla facoltà delle Regioni di introdurre misure in deroga rispetto a quelle previste a livello nazionale. E’ previsto che le Regioni possano introdurre temporaneamente misure maggiormente restrittive rispetto a quelle disposte dal Governo, ovvero, nei soli casi e nel rispetto dei criteri previsti dai Dpcm, anche ampliative. In tal caso è prevista una “intesa” con il Ministro della Salute.

Leggi il testo integrale del Decreto Legge >


Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Appuntamenti
3 Dic

Top 1000 Monza Brianza 2024

hh 17:30 - 19:30

5 Dic

Top300 Lodi - Edizione 2024

hh 17:30 - 19:30

10 Dic

Pavia Futura. Diario di viaggio nella cultura d’impresa del territorio

hh 18:30 - 22:00