La Manovra economica per il 2021 - La Legge di Bilancio in vigore dal 1° gennaio

La Legge di Bilancio prevede bonus, indennizzi e sgravi fiscali legati all’emergenza Covid. Si tratta di 40 miliardi di euro per imprese, lavoratori dipendenti, partite Iva e famiglie.

Le misure anti-Covid nella Legge di Bilancio 2021
Tra le misure necessarie a fronteggiare la crisi causata dalla pandemia ci sono la proroga della cassa integrazione, il blocco dei licenziamenti fino al 31 marzo e un piano di assunzioni straordinario per medici ed infermieri, necessario per somministrare i vaccini. Confermato l’esonero dai contributi per le partite Iva e l’esclusione dalla prima rata dell’IMU per i settori più danneggiati dal coronavirus, ovvero turismo e spettacolo. Per la Scuola, la Manovra stanzia 3,7 miliardi di euro, questi serviranno prevalentemente alla messa in sicurezza degli istituti. Circa un miliardo, sarà destinato a sopperire alle perdite del settore automobilistico e del trasporto aereo.


Leggi gli approfondimenti:

________________________________________________________________________________________

In particolare le principali misure contenute nella Legge di Bilancio prevedono:

Cassa integrazione e divieto licenziamento
Confermata la proroga della cassa integrazione Covid per ulteriori 12 settimane, fruibili fino al 31 marzo 2021.
Stesso limite anche per il divieto di licenziamento e per l’esonero dal versamento dei contributi previdenziali per i datori di lavoro che rinunciano alla cassa integrazione.

Credito d’imposta per l’adeguamento degli ambienti di lavoro
Confermato il credito d’imposta per l’adeguamento degli ambienti di lavoro; il tempo a disposizione per richiedere il beneficio viene esteso di altri 6 mesi, quindi potrà essere richiesto fino alla fine di giugno 2021, anche con cessione del credito.

Semplificazioni fiscali
Potranno annotare trimestralmente (e non ogni mese) le fatture nei registri IVA, con le stesse tempistiche previste per la liquidazione dell’IVA, le imprese che esercitano altre attività con volume d’affari fino a 700.000 euro e i titolari di partita IVA con volume d’affari non superiore a 400.000 euro.

Esenzione IMU settore turismo e spettacolo
Tra le misure introdotte in favore del settore turistico e dello spettacolo compare l’esenzione della prima rata dell’IMU per il 2021, relativamente agli immobili connesse alle attività.

Fondo per la riqualificazione turistica
E’ istituto un Fondo di 4 milioni di euro per l’anno 2021, per la tutela e valorizzazione delle “aree di interesse archeologico e speleologico”. Il Fondo serve a finanziare gli interventi di riqualificazione e adeguamento degli impianti di illuminazione e la messa in sicurezza dei complessi a vocazione turistica.
Inoltre, viene rafforzata la disciplina dei contributi a fondo perduto per attività economiche e commerciali nei centri storici di interesse turistico

Pensioni
La Manovra contiene la proroga Opzione donna e l’Ape sociale, quest’ultima estesa ai soggetti disoccupati che non beneficiato dell’indennità di disoccupazione per mancanza del requisito assicurativo/contributivo.

Assegno unico figli
Tra le novità, l’assegno unico per i figli a carico, per il quale sono stati stanziati 3 miliardi di euro.
L’assegno unico metterà insieme le altre misure in favore di famiglie con figli previste fino ad ora. La sua entrata in vigore è prevista per il 1° luglio 2021.

Tutti i bonus della Manovra finanziaria
La Legge di Bilancio per il prossimo anno si caratterizza per il gran numero di bonus: il super bonus al 110% viene prorogato al 30 giugno 2020; bonus mobili aumentato a 16 mila euro; nuovo bonus occhiali: bonus chef; bonus idrico; bonus smartphone e connessione Internet (per famiglie con ISEE fino a 20 mila euro); bonus TV (istituito Fondo di 100 milioni di euro per il 2021 al fine di finanziare ulteriormente il contributo per la sostituzione degli apparecchi televisivi); confermata la proroga del bonus casa; proroga di un anno del bonus bebè.

Leggi il testo della Legge di Bilancio 2021 >

    Azioni sul documento

    Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
    [Thomas Edison]
    Risparmio

    Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

    Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

    Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
    significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

    Assolombarda