RELIND - Primo Forum delle Relazioni Industriali
18/11/2024 alle 09:30
19/11/2024 alle 16:30
Convegno
Confindustria e Assolombarda
- Assolombarda - Auditorium Gio Ponti (piano interrato) - Via Pantano 9, Milano
gratuito
Informazioni
Le relazioni industriali e la transizione digitale sono due ambiti strettamente collegati nel contesto attuale delle imprese e i processi di digitalizzazione e automazione, infatti, impongono una sostanziale ridefinizione della relazione negoziale tra datore e prestatore di lavoro.
Questo cambiamento rappresenta una sfida ma soprattutto un'opportunità per le relazioni industriali: è fondamentale un approccio collaborativo tra datori di lavoro, sindacati e lavoratori per garantire che la trasformazione tecnologica avvenga in modo equo, inclusivo e sostenibile.
Le aziende oggi si trovano spesso a dover rivedere la propria logistica degli spazi e l’organizzazione del lavoro per rispondere alle esigenze di un mondo sempre più digitalizzato. In quest’ottica il lavoro da remoto porta alla necessità di ripensare i modelli di rappresentanza sindacale.
Il cambiamento verso sedi aziendali più smart e un'organizzazione degli orari più flessibile rappresenta una sfida e un'opportunità per le relazioni sindacali.
La chiave per affrontare questi cambiamenti in modo costruttivo è lo sviluppo di politiche e accordi che bilancino le esigenze dei lavoratori con quelle delle aziende in evoluzione.
Azioni sul documento