Monografia - Cassa Integrazione Guadagni in Deroga, procedura valida per l’anno 2012

La monografia illustra le modalità necessarie per l’utilizzo della Cassa Integrazione Guadagni in Deroga nella Regione Lombardia.

Obiettivo

La monografia sullo strumento della "Cassa Integrazione Guadagni in deroga – Procedura valida per l’anno 2012" si pone l’obiettivo di illustrare gli aspetti sostanziali e procedurali relativi all’utilizzo dell’ ammortizzatore sociale, nato come forma di sostegno al reddito per lavoratori dipendenti da aziende che devono procedere alla riduzione, sospensione temporanea o cessazione, totale o parziale, dell’attività lavorativa a causa di crisi temporanea o di lunga durata, qualora non ricorrano le condizioni per l’utilizzo degli strumenti previsti dalla legislazione ordinaria.

Destinatari

La monografia si rivolge ad imprese interessate all’utilizzo della Cassa Integrazione Guadagni in deroga (CIGd).

Detto strumento può essere utilizzato da:

  • aziende che non hanno diritto al trattamento di Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (aziende industriali con meno di 16 dipendenti; aziende non industriali che non accedono ai trattamenti di integrazione salariale previsti dalla legislazione ordinaria in virtù dell’inquadramento previdenziale INPS rilevabile dal Codice Statistico Contributivo);
  • aziende che hanno esaurito i periodi di riduzione o sospensione previsti dall’intervento di Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (aziende industriali con più di 15 dipendenti; aziende commerciali con più di 50 dipendenti; agenzie di viaggio e turismo con più di 50 dipendenti). In tale fattispecie l’autorizzazione potrà avvenire esclusivamente previo utilizzo di tutti gli strumenti previsti dalla legislazione ordinaria concernenti le sospensioni ordinarie e straordinarie dell’attività lavorativa.

 

Contenuti

Oltre alle disposizioni normative, la monografia comprende i fac-simili di accordi sindacali “standard” condivisi tra Regione Lombardia e Parti Sociali Lombarde (Allegato 2 all’Accordo Quadro sui criteri per l’accesso agli ammortizzatori sociali in deroga in Lombardia del 6.12.2011), nonché la modulistica DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità), quest’ultima da far compilare ai lavoratori obbligatoriamente prima della collocazione in CIGd. La monografia è strutturata in modalità tale da consentire all'utente l'immediata acquisizione di una mirata informazione.

Aggiornamento

La monografia è aggiornata al 31 marzo 2012.

La monografia è curata dal Settore Sindacale e Sociale (Renata Castiglioni e Silvia Coccolo), sind@assolombarda.it, tel. 0258370.348/255/209/219, fax 0258305050 e dall’Area Lavoro e Previdenza (Roberto Musanti), lav@assolombarda.it, tel. 0258370.291/332/336/213.

Contenuto riservato agli associati. Accedi

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Argomenti

Appuntamenti
1 Ott

Tea Time con l'avvocato - Terzo incontro

hh 16:00 - 18:00

19 Nov

Tea Time con l'avvocato - Quarto incontro

hh 16:00 - 18:00

Risoluzione e conciliazione nel rapporto di lavoro dirigenziale

Risoluzione e conciliazione nel rapporto di lavoro dirigenziale

Le conciliazioni in sede sindacale - Webinar 25 maggio 2023

Le conciliazioni in sede sindacale - Webinar 25 maggio 2023

Imprese e Welfare. Preferenze e azione collettiva in Italia e in Europa

Imprese e Welfare. Preferenze e azione collettiva in Italia e in Europa

Il Rinnovo del CCNL Chimico Farmaceutico. Federchimica e Farmindustria incontrano le aziende di Assolombarda

Il Rinnovo del CCNL Chimico Farmaceutico. Federchimica e Farmindustria incontrano le aziende di Assolombarda

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda