Informazioni
CCNL Telecomunicazioni - Accordo Quadro sui principi e regole per il funzionamento delle attività del settore dei servizi di Customer Care
Sottoscritto il 21 febbraio 2019 un importante accordo quadro fra ASSTEL e SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL che definisce regole per consolidare l’evoluzione industriale del settore nell’ambito del CCNL delle Telecomunicazioni. Tutele del lavoro, contrasto alla concorrenza sleale e sviluppo della formazione e delle politiche attive e passive: ecco gli elementi cardine per garantire la sostenibilità delle imprese, dell’occupazione e la qualità dei servizi per le attività dei call center.
CCNL 19.07.2018 per gli addetti all’industria chimica, chimico-farmaceutica, delle fibre chimiche e dei settori abrasivi, lubrificanti e GPL - Stampa e distribuzione
Sono aperte le prenotazioni, fino al 30 settembre2019, per l’acquisto del testo del CCNL sia nella edizione destinata alle Imprese, sia nelle edizioni destinate ai lavoratori. Per l’acquisto è necessario avvalersi degli appositi moduli d’ordine relativi alle diverse edizioni. Si ricorda che l’acquisto delle copie del CCNL è un obbligo contrattuale a carico delle aziende e consentirà anche l’accesso al CCNL in formato digitale. La distribuzione delle copie del CCNL partirà presumibilmente dal mese di maggio.
CCNL 26 novembre 2016 per l’Industria Metalmeccanica e della Installazione di Impianti – Formazione continua – L’iniziativa individuale - Art. 7, Sezione Quarta, Titolo VI
I lavoratori che non sono stati coinvolti, entro la fine del 2018, in iniziative di formazione continua programmate dall’azienda potranno attivarsi per esercitare il diritto individuale alla formazione continua nel corso del 2019 fino a concorrenza delle 24 ore pro-capite.