CCNL Chimico e Chimico-Farmaceutico - Chiarimento Parti sociali su mantenimento iscrizione a FASCHIM in caso di risoluzione del rapporto di lavoro

Le Parti firmatarie del CCNL, con un chiarimento congiunto, hanno convenuto che la norma contrattuale sul mantenimento dell'iscrizione a FASCHIM (art.62 punto 8 CCNL 19 luglio 2018) trovi applicazione, in via straordinaria e fino al rinnovo del CCNL di settore, anche in caso di risoluzioni consensuali derivanti dagli accordi aziendali di esodo nell’ambito dei “Contratti di espansione” sottoscritti ai sensi del D.L. 34/2019 (e successive modifiche intervenute) e in caso di adesione al Fondo di solidarietà bilaterale settoriale (T.R.I.S.), in attesa di diventare operativo.

Mantenimento iscrizione a FASCHIM in caso di risoluzione del rapporto di lavoro in attuazione di accordi aziendali, nell’ambito dei “Contratti di espansione” e in caso di adesione al Fondo T.R.I.S.

Le Parti sociali settoriali, tenuto conto della particolare fase di emergenza in atto a seguito della quale sono state anche sospese le procedure di licenziamento collettivo di cui alla L. 223/1991, hanno ritenuto di intervenire nuovamente sulla norma contrattuale relativa al mantenimento dell’iscrizione a FASCHIM in caso di risoluzione del rapporto di lavoro (art.62 punto 8 CCNL 19 luglio 2018), al fine di consentire la fruizione delle prestazioni offerte dal Fondo di sanità integrativa settoriale ai lavoratori interessati da accordi aziendali analoghi a quelli già previsti dalla vigente disciplina contrattuale.

Contenuto riservato agli associati. Accedi

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Argomenti

Appuntamenti
9 Mag

Il procedimento disciplinare: dalla teoria alla pratica - Monza

hh 09:30 - 12:00

14 Mag

La gestione della malattia tra obblighi di legge e contrattazione collettiva

hh 10:00 - 11:30

16 Mag

Il procedimento disciplinare: dalla teoria alla pratica - Lodi

hh 09:30 - 12:00

21 Mag

Il procedimento disciplinare: dalla teoria alla pratica - Pavia

hh 09:30 - 12:00

27 Mag

Il procedimento disciplinare: dalla teoria alla pratica - Milano

hh 09:30 - 12:00

Il rinnovo CCNL Dirigenti Industria

Il rinnovo CCNL Dirigenti Industria

Ipotesi di Accordo per il Rinnovo del CCNL Tessile Abbigliamento Moda

Ipotesi di Accordo per il Rinnovo del CCNL Tessile Abbigliamento Moda

Risoluzione e conciliazione nel rapporto di lavoro dirigenziale

Risoluzione e conciliazione nel rapporto di lavoro dirigenziale

Le conciliazioni in sede sindacale - Webinar 25 maggio 2023

Le conciliazioni in sede sindacale - Webinar 25 maggio 2023