Pubblicato il decreto che disciplina le nuove modalità attraverso le quali calcolare gli oneri economici a carico dei proponenti per l'organizzazione e lo svolgimento delle attività istruttorie, di monitoraggio e controllo delle procedure di valutazione di impatto ambientale (VIA) e di valutazione ambientale strategica (VAS).
Le nuove disposizioni si applicano a tutte le procedure avviate dopo il 17 gennaio 2017.
VIA
Alle procedure di Valutazione di Impatto Ambientale si applicano le seguenti tariffe:
-
0,5 per mille del valore delle opere da realizzare per le procedure di VIA;
-
0,25 per mille del valore dell'opera da realizzare e, comunque, nel limite massimo dell'importo di 10.000€ per le procedure di verifica di assoggettabilità a VIA;
-
il 25% di quanto già versato a titolo di 0,5 per mille, in occasione del riesame.
VAS
Relativamente alle procedure di Valutazione Ambientale Strategica gli oneri sono così determinati:
- 15.000€ per le procedure di VAS
- 10.000€ per le procedure di VAS precedute da una procedura di verifica di assoggettabilità a VAS relativa allo stesso piano o programma;
- 5.000€ per le procedure di verifica di assoggettabilità a VAS, ai sensi dell'art. 12 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152;
- 3.000€ per il riesame.