Il 16 dicembre l'Omnibus I è stato approvato. Qui trovi tutte le informazioni sui cambiamenti apportati alla CSRD e su come farti trovare pronto.
CSDDD: gli obblighi di due diligence e le modifiche dell'Omnibus I
Il 16 dicembre l'Omnibus I è stato approvato. Qui trovi tutte le informazioni sui cambiamenti apportati alla CSDDD e su come farti trovare pronto.
AIA - programmazione controlli 2026
Pubblicata la lista delle imprese soggette a ispezione nell'anno 2026
Spedizioni transfrontaliere di rifiuti: scambio elettronico dei dati
Pubblicate le regole tecniche per l'interscambio dei dati tra la piattaforma Ue - DIWASS - e i software aziendali.
Regolamento UE deforestazione (EUDR): accordo Parlamento-Consiglio per rinviare e semplificare le misure
Semplificazioni operative, esclusione dei prodotti stampati e rinvio dell’entrata in vigore: il nuovo compromesso politico sull’EUDR definisce tempi e modalità di attuazione più flessibili per imprese e operatori.
CONAI: Aggiornate le liste degli imballaggi in plastica e i valori del CAC per il 2026
Dal 1° gennaio 2026 entreranno in vigore le nuove fasce contributive per la plastica; previsti anche aggiornamenti per bioplastica, fascia B1.2 e altre procedure semplificate.
CONAI: nuove circolari CONAI per l'anno 2026
Aggiornamenti CONAI 2025-2026: contributi ambientali, rimborsi e nuove procedure semplificate per etichette, pallet e esportazioni di gruppo.
Cile e Unione Europea: opportunità per le imprese nel settore economia circolare
Manifestazione d'interesse per progetti su tessile, prodotti biologici, fotovoltaico circolare e plastica di diversi settori industriali in Cile. Chiusura candidature: 10 febbraio 2026.
ROHS/AEE - Previste nuove esenzioni per il piombo
Deroghe per il piombo in vetro o ceramica, in saldature ad alta temperatura di fusione e come elemento di lega in lavorazioni con acciaio, alluminio e rame.